Dopo dieci anni Roberto Menabò torna con un nuovo album, ‘The Mountain Sessions: Blues & Guitar Exursions’

Last Updated: 11 Novembre 2020By Tags: , ,

Senza categoria

Roberto Menabò ritorna in studio a 10 anni dal suo ultimo album, ‘Il Profumo del Vinile’, con ‘The Mountain Sessions: Blues & Guitar Excursions’, album prodotto in collaborazione con A-Z Blues e con la partnership di Blues Made in Italy. L’album è composto da 14 brani acustici suonati in diretta, proprio come nelle sessions degli anni ’30 in cui si privilegiava un suono caldo e immediato e allo stesso tempo coinvolgente e accattivante. Il cd è equamente diviso tra blues tradizionali e strumentali scritti per l’occasione.

I sette brani cantati, personali arrangiamenti di brani incisi originariamente in gracchianti 78 giri degli anni Venti e Trenta, variano indifferentemente e senza pregiudizio tra cantanti bianchi e neri. Così, a fianco al gustoso rifacimento dell’hokum blues ‘Shake That Thing’ di Ethel Waters, si ritrova ‘Worried Blues’ di Frank Hutchison, un ex minatore della Virginia.

Le composizioni originali rispecchiano l’amore di Roberto Menabò per un fingerpicking robusto e melodico, denso di ritmo e di suono come nella migliore tradizione popolare della Primitive Guitar, compresa la particolare passione per i treni come nei brani ‘Il Settebello sulla Direttissima’ e ‘L’ultima Littorina’ in cui la chitarra imita e si sostituisce all’intercedere sferragliante del convoglio sui binari.


 

Condividi questo Articolo