INTERVISTA/Marco Masini a Sanremo ricorda sua madre e festeggia i 30 anni di carriera

Top News

(di Daniele Rossignoli) Il ritorno, per la nona volta, al Festival di Sanremo; una serata speciale sul palco dell’Ariston con Arisa e un brano, ‘Vacanze romane’, dedicato alla mamma; un album con 11 successi con i maggiori protagonista del panorama musicale italiano e 4 inediti; un tour e l’Arena di Verona per festeggiare i suoi 30 anni di carriera. Marco Masini, alla vigilia della sua partenza per il festival, dove è in gara con il brano ‘Il confronto’, si racconta a IlMohicano e spiega come il mondo della musica sia cambiato in questi anni.

“Torno a Sanremo e mi presento al pianoforte -spiega Masini- perchè ho scritto una canzone che voglio mi rappresenti al cento per cento. Si tratta di un’esperienza nuova e nonostante sia la mia nona volta al Festival sarà diversa dalle altre. Mi presento con la consapevolezza che mi confronterò con tanti giovani, ma sarà anche un modo per imparare da loro. Sarà una scuola. Negli anni ’90 andavo a Sanremo per fare la gara e imparare dai ‘vecchietti’ di allora. Adesso che sono io ‘vecchietto’ -prosegue Masini- vado a fare una gara, non per vincere ma per il puro piacere di confrontarmi con gli altri”.

Al Festival, Masini porta ‘Il confronto’, scritto assieme a Federica Camba e Daniele Coro: “si tratta -spiega- di un confronto con te stesso che poi, alla fine, ti rafforza nei rapporti sociali. Sei impari a perdonarti, se impari ad accettarti riesci poi a stare con gli altri. A differenza delle donne, noi uomini abbiamo paura dei confronti, preferiamo scappare, siamo un po’ vigliacchi”.

Nella serata speciale, dedicata ai 70 anni del Festival, Masini duetterà con Arisa con il brano ‘Vacanze romane’: “Mi sarebbe piaciuto poterla cantare con mia madre. Il brano è dell’83 e mia madre amava cantarlo sempre. E’scomparsa un anno dopo. Arisa è perfetta per questa canzone -sottolinea Masini- la considero una persona vera, con le sue fragilità che sono la sua forza. Siamo diventati amici -spiega- e la prima volta che mi ha visto si è messa a piangere”.

Venerdì 7 febbraio, intanto, uscirà l’album ‘celebrativo’ dei suoi 30 anni di carriera ‘Masini +1,30Th Anniversary’, “che non è una celebrazione ma un festeggiamento -tiene a precisare il cantautore toscano- è un compleanno che io ho voluto fare a casa mia, invitando tanti amici e gli amici mi hanno fatto un regalo con la loro partecipazione. Tutto è nato in maniera istintiva, senza alcuna forzatura anzi sono stati loro a farmi questa sorpresa”.

E dopo il Festival e l’album, Masini partirà in un tour che si chiuderà il 20 settembre all’Arena di Verona “dove ci sarà uno spettacolo e sarà un piacere per me provare un qualcosa di nuovo: non voglio fare semplicemente un concerto -spiega- ma un vero e proprio spettacolo e sarà anche questo un modo per confrontarmi con me stesso anche in veste di regista, coreografo, attore, presentatore e musicista”.

Questa la tracklist di ‘Masini +1,30Th Anniversary’: ‘Il confronto’ (inedito); ‘La parte chiara’ (inedito), ‘Non è così’ (inedito); ‘Disperato’ – feat. Eros Ramazzotti; ‘Ci vorrebbe il mare’ – feat. Giuliano Sangiorgi; ‘Cenerentola innamorata’ – feat. Ermal Meta; ‘Perché lo fai’ – feat. Umberto Tozzi; ‘Ti vorrei’ – feat. Ambra Angiolini; ‘Vaffanculo’ – feat. Luca Carboni; ‘T’innamorerai’ – feat. Francesco Renga; ‘Bella stronza’ – feat. Modà; ‘Principessa’ – feat. Nek; ‘Lasciaminonmilasciare’ – feat. Gigi D’Alessio; ‘L’uomo volante’ – feat. Jovanotti; ‘Io ti volevo’ – feat. Annalisa; ‘Che giorno è’ – feat. Bianca Atzei; ‘Spostato di un secondo’ – feat. Giusy Ferreri; ‘Tu non esisti’ – feat. Fabrizio Moro; ‘Fra la pace e l’inferno’ (inedito) – feat. Rita Bellanza.

Queste le date del tour:

3 aprile – Mons – Théâtre Royal de Mons

4 aprile – Liegi – Forum de Liège

15 aprile – Zurigo – Kaufleuten Club

16 aprile – Milano – Teatro degli Arcimboldi

18 aprile – Ancona – Teatro delle Muse

25 aprile – Brescia – Dis Play

29 aprile – Assisi – Teatro Lyrick

30 aprile – Bologna – EuropAuditorium

2 maggio – Roma – Auditorium Parco della Musica

9 maggio – Torino – Teatro Colosseo

12 maggio – Venezia – Teatro Goldoni

15 maggio – Firenze – Teatro Verdi

16 maggio – Firenze – Teatro Verdi

18 maggio – Parma – Teatro Regio

19 maggio – Genova – Politeama Genovese

22 maggio – Lecce – Teatro Politeama Greco

24 maggio – Firenze – Teatro Verdi

28 maggio – Milano – Teatro degli Arcimboldi

 

Photo credit: Luisa Carcavale

(Ros/IlMohicano)

 

Condividi questo Articolo