I sogni e i suoni dei quartieri di Milano in ‘Blues in Mi’

Senza categoria

I sogni, i suoni, l’identità stessa di un quartiere raccontata attraverso la musica. E’ questo il senso del progetto di Folco OrselliBlues in Mi – quartieri identità di Milano’, immaginato, strutturato e pianificato in due anni di lavoro per raccontare com’è vivere lontano dal centro della città. Saranno 5 i film e 5 i grandi eventi nei quartieri che verranno rilasciati con cadenza trimestrale. Il primo ‘Blues Contest: Hip Hop, Rap, Trap‘ sarà realizzato con tre ragazzi della periferia ovest di Milano (Giambellino, Bonola, QT8, Baggio) che realizzeranno dei brani insieme al bluesman milanese e, a marzo, ai Magazzini Generali, si esibiranno insieme a Ernia, che farà da testimonial all’evento: “Attraverso un percorso filmato di eventi, performance e concerti, che realizzeremo nel corso del 2020 e parte del 2021 illumineremo – racconta Orselli – tutte le circoscrizioni della periferia milanese. Coinvolgeremo le differenti culture che abitano Milano attraverso il blues, che non è solo un genere musicale nato come affrancamento dalla schiavitù ma una sorta di esperanto dell’anima, un filo che unisce, dai ghiacci della Norvegia alle sabbie dei deserti africani; un linguaggio nato con l’urgenza di manifestare attraverso musica e parole l’interiorità delle persone, il loro desiderio di libertà”.

“La commistione di linguaggi proposta da Folco Orselli – sottolinea Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano – racconta bene ciò che sta succedendo nei quartieri della nostra città. Il desiderio è quello di rappresentare molteplicità e identità, inclusione e dinamismo. Inoltre, il tema della partecipazione è interessante perché gli altri protagonisti che Orselli coinvolge nel progetto stanno già prendendo parte alle trasformazioni e ai cambiamenti che caratterizzano oggi Milano. Non annunciamo qui solo il punto di partenza di questo viaggio musicale nei quartieri di Milano ma rinnoviamo il sostegno ad un progetto molto ambizioso che la nostra città merita pienamente”.

“Noi come produzione ci occuperemo di audio video e siamo contenti di avere con noi, per il primo episodio, Ringo Pavesi. – commenta Marco Bussinello, presidente di Brw Filmland – Siamo sorpresi di non aver ancora con noi uno sponsor milanese. Il nostro maggior focus sarà quello di essere ancora più convincenti con le aziende meneghine e speriamo che presto si uniscano a noi nel sostenere il progetto di Folco, di cui siamo orgogliosi di far parte visti i contenuti culturali e sociali trattati”. Brw Filmland curerà la produzione video, Anteo Palazzo del Cinema ospiterà le anteprime e Corriere della Sera e LifeGate saranno media-partners. Tutto il materiale video dei cinque episodi sarà curato dalla regia de Il Terzo Segreto di Satira. Il primo episodio ‘Blues Contest: Hip Hop, Rap, Trap’ verrà realizzato grazie alla sponsorizzazione di Ringo Pavesi.

(Photo credit: Lorenzo De Simone)

Condividi questo Articolo