La ‘Prima diffusa’ della Tosca in 40 spazi milanesi

Senza categoria

La ‘Tosca’ che inaugurerà sabato 7 dicembre la stagione lirica del Teatro la Scala sarà trasmessa in diretta mondiale dalla Rai, grazie alla nona edizione della ‘Prima diffusa’. La città sarà animata da oltre 50 iniziative tra proiezioni, concerti, performance, reading, incontri e conferenze dedicati all’opera, coinvolgendo più di 40 luoghi della cultura milanese e spazi cittadini simbolici presenti in tutti i 9 Municipi. Ma la novità di questa edizione è il concerto ‘Art and love’ che la regina del rock, Patti Smith, ha tenuto il primo dicembre negli spazi delle ex Officine Ansaldo, dando ufficialmente il via alla settimana pucciniana. Accompagnata dalla figlia Jesse Paris Smith al pianoforte e dal bassista Tony Shanahan, la 72enne cantautrice americana ha alternato i suoi brani più famosi a pensieri e poesie sull’amore e sull’arte.

“Siamo giunti alla nona edizione di ‘Prima diffusa’, e ogni anno scopriamo sempre più quanto questa manifestazione sia attesa dalla città”, ha sostenuto nei gironi scorsi l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno. “La condivisione di un appuntamento così importante e sentito, qual è la Prima della Scala, unita a un programma di approfondimento e partecipazione diffuso in tutta Milano, assicura a questo evento una condivisione amplissima che va al di là dell’ascolto in diretta dell’opera, resa possibile anche grazie all’impegno della Rai e alle trentotto dirette in diversi luoghi della città”.

Al centro della ‘Prima diffusa’ 2019 si confermano le proiezioni in diretta dell’opera inaugurale della stagione scaligera, in collaborazione con Teatro alla Scala e Rai, che ne cura le riprese e la diffusione in diretta su Rai 1 e via satellite. Trentotto luoghi di proiezione nei nove Municipi cittadini e fuori città. Numerosi i luoghi simbolici come gli Istituti penitenziari San Vittore e Cesare Beccaria, la Casa dell’Accoglienza ‘Enzo Jannacci’, ma anche sedi inconsuete come la Stazione ferroviaria del Passante di Porta Vittoria e l’Aeroporto di Malpensa – Terminal 1. Molte delle proiezioni sono precedute da guide all’ascolto a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

Numerose le iniziative che stanno accompagnando il pubblico alla scoperta dell’opera di Giacomo Puccini attraverso diversi appuntamenti:  il 15 novembre scorso è stato presentato, presso il Museo Teatrale alla Scala, il  secondo volume dell’Epistolario di Giacomo Puccini a cura di Armando Torno; il 21 novembre, nell’Aula Magna dell’Università Bocconi, il Maestro Riccardo Chailly ha incontrato gli studenti  e il 26 novembre vi è stata l’introduzione all’opera e la prova aperta per Fondazione Milano per la Scala e per gli studenti delle Università e Conservatori Milanesi.

Il 30 novembre, inoltre, al Castello Sforzesco ‘Tosca: vissi d’arte, d’amore e gelosia’. Un evento curato dall’Accademia del Teatro alla Scala che ha consentito di conoscere l’opera pucciniana attraverso laboratori, interventi musicali e una coinvolgente guida all’ascolto teatralizzata. Nelle Sale Panoramiche gli allievi della Scuola scaligera hanno fatto conoscere ad adulti e bambini, arti e mestieri che si celano dietro le quinte attraverso dimostrazioni di trucco teatrale ed effetti speciali, guidando il pubblico alla realizzazione pratica di elementi scenografici.

Nella Sala della Balla, inoltre, si è preceduto agli interventi musicali del Coro di Voci Bianche e del Quartetto d’Archi dell’Accademia, il musicologo Fabio Sartorelli è stato il protagonista di un percorso narrativo attraverso le scene più significative di Tosca, avvalendosi della partecipazione di attori e dei solisti del Corso di perfezionamento per cantanti lirici.

Il 3 dicembre, alla Scuola Musicale di Milano presso l’Istituto Zaccaria si è tenuta una ‘Lezione concerto’ su ‘Tosca’ a cura di Giustina Gueli con video, esempi al pianoforte ed esecuzioni dal vivo di arie con i cantanti allievi di Bianca Maria Casoni. Il 5 dicembre alle ore 18 alla Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto – Via Francesco Sforza 7, ‘Guida alla Prima della Scala – Tosca di Giacomo Puccini’  a cura di Antonio Polignano della Scuola Musicale di Milano, con video, ascolti ed esecuzioni dal vivo degli allievi della classe di canto di Bianca Maria Casoni.

Fra gli altri appuntamenti in programma per i prossimi giorni, da non perdere, sempre il 5 dicembre al Teatro Puntozero Beccaria, il recital dei giovani solisti dell’Accademia di canto scaligera introdotto da un presentatore d’eccezione come Elio (prenotazione obbligatoria su info@puntozeroteatro.org). E saranno ancora gli esperti della Scuola del Teatro a condurre le guide all’ascolto in ben nove sale dove si terranno le proiezioni dell’opera.

Le esposizioni: ‘E te, beltade ignota…’ fino al 20 dicembre presso il Conservatorio di Milano, dedicata al ‘giovane Puccini’ per raccontare il clima che il compositore, allora allievo del Regio Istituto, respirò all’interno della ‘scuola’ e nella Milano in cui scelse di trasferirsi; ‘E lucevan le stelle…’; fino al  7 gennaio 2020, in via Monte Napoleone, in collaborazione con Monte Napoleone District e Biagio Scuderi di Cose Belle d’Italia, con 10 gigantografie delle più belle tavole illustrate dalla graphic novel Tosca di Sara Colaone; ‘Tre Matite Per Tosca’, dal 7 dicembre al 5 gennaio 2020 presso Wow Spazio Fumetto, con tre tavole originali realizzate per l’occasione da tre grandi protagonisti come Milo Manara, Simone Bianchi e Fabio Celoni.

Un incontro tra il Maestro Chailly e l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, dal titolo ‘Tosca Melodramma estremo’ al Cine Teatro Delfino, in programma venerdì 6 dicembre alle ore 18 (prenotazione obbligatoria su info@cinemateatrodelfino.it), offrirà un approfondimento dell’opera attraverso inattesi e differenti punti di vista. Un altro momento di confronto fra il Maestro Chailly e gli studenti del Conservatorio avrà luogo il 12 dicembre alle 18 nell’istituto milanese, con interventi degli studenti dei corsi di Direzione d’orchestra che dovranno ‘cimentarsi’ con lo stesso capolavoro pucciniano (incontro aperto al pubblico fino a esaurimento dei posti, previa prenotazione a biglietteria@consmilano.it)

Ancora, il 6 dicembre alla Triennale andrà in scena ‘Sette ragazze imperdonabili’, talk e spettacolo con Maria Antonietta, Francesca Genti, Chiara Frugoni (prenotazione obbligatoria su yesmilano.it/primadiffusa), e il 7 dicembre alle 15, per iniziativa di Neiade, presso lo Spazio Theca in piazza Castello 5, si parlerà di tutte le donne del grande musicista, sul palco e nella vita, insieme alla scrittrice milanese Giovanna Ferrante, con ‘Aspettando la prima della Scala: le donne di Puccini’. Incontro gratuito; prenotazione obbligatoria sulla pagina on line e tramite l’indirizzo e-mail info@neiade.com – www.neiade.com/primadiffusa.

 

Condividi questo Articolo