Caricamento Eventi

Carmelo Pipitone presenta ‘Piedi in acqua’ giovedì 14 marzo alle 21, al Germi di Milano. Il nuovo album del cantautore e chitarrista siciliano dei Marta sui Tubi, terzo da solista, esce a quattro anni di distanza da ‘Segreto pubblico’. ‘Piedi in acqua’ è anticipat dal singolo ‘Pinzeri’.

CARMELO PIPITONE

“Questo disco -spiega l’autore- è composto da 13 canzoni che raccontano le mie sensazioni provate negli ultimi 4 anni. Sono stati tempi duri un po’ per tutti. Abbiamo attraversato il buio di una pandemia, avuto un sacco di tempo per pensare e farci delle domande, desiderato, odiato. Abbiamo spesso rimesso in discussione quello che credevamo fosse importante e in alcuni casi fatto pulizia. È un diario di bordo, una sfumatura nuova nelle sue pagine”.

‘PIEDI IN ACQUA’

L’album, composto da 13 tracce, è un percorso su temi come il tempo che scorre (‘Tempo’, ‘Sono stato’), dubbi esistenziali (‘Veleno’), l’assenza di Dio (‘U’ riavulo’). A dare il titolo al disco ‘Piedi in acqua’ che si chiude con la domanda “Cosa vedono gli occhi quando non vedono più?)”. Il disco contiene comunque anche una tenue speranza con i brani’Meravigliosa’, ‘Odessa’, ‘Peste nera’.

BIOGRAFIA

Carmelo Pipitone è un chitarrista, autore e produttore artistico. Nasce a Marsala nel 1978. Trascorre i suoi primi anni in Sicilia studiando chitarra e componendo le sue prime canzoni. Nel 2001 si trasferisce a Bologna e con Giovanni Gulino forma i Marta Sui Tubi, progetto che lo vedrà impegnato per 15 anni. Con i Marta sui Tubi ha pubblicato 6 album in studio. Nel 2014 Pipitone contribuisce alla formazione della superband O.R.K. con Lorenzo Esposito Fornasari (Hypersomniac, Bersèk) voci e tastiere, Colin Edwin (PorcupineTree) al basso e PatMastelotto (King Crimson) alla batteria.

Nell’estate del 2017 inizia a suonare con i Dunk (Ettore, Marco Giuradei e Luca Ferrari dei Verdena) e anche questa collaborazione gli permette di andare in tour per i Club e Festival d’Italia per tutto il 2018. Nel frattempo, accumula materiale per la sua prima pubblicazione da solista, ‘Cornucopia’, uscito il 16 novembre per La Fabbrica etichetta indipendente, prodotto da Lorenzo Esposito Fornasari. ‘Segreto pubblico’ è il suo secondo album da solista. Il disco, che vede nuovamente la produzione artistica di Lorenzo Esposito Fornasari, è stato anticipato dal singolo e video ‘Le mani di Rodolfo’.