’80VogliaDiMina’, al Teatro Ponchielli un omaggio alla ‘Tigre di Cremona’
Le canzoni di sempre, la storia della musica italiana, la vita della ‘Tigre di Cremona’ riassunta in note. Il 9 dicembre alle ore 21 al Teatro Ponchielli di Cremona va in scena ’80VogliaDiMina’, lo spettacolo celebrativo dedicato alla carriera di Mina, una delle più grandi artiste italiane di sempre. L’evento è nato per celebrare una delle più grandi figure della musica italiana, fonte di ispirazione di artisti italiani e internazionali, e sarebbe dovuto andare in scena durante il lockdown, a marzo dello scorso anno, in occasione dell’ottantesimo compleanno dell’artista.
Tantissimi ospiti calcheranno il palcoscenico per reinterpretare i grandi classici e i brani più noti di Mina, tra i quali Nek, gli Audio 2 e Frankie hi-nrg mc. Insieme a loro 8 artiste d’eccellenza: Erica Boschiero, Roberto Giallo, Giua, Giulia, Mei, Giada Mercandelli, Susanna Parigi, Giuseppina Torre e Greta Zuccoli.
Sul palco, gli artisti saranno accompagnati dai musicisti Davide Tagliapietra (chitarre elettriche ed acustiche), Manuel Boni (chitarre elettriche ed acustiche), Linda Pinelli (basso), Andrea Polidori (batteria), Riccardo Sasso (pianoforte e tastiere) e dall’Ensamble dell’Orchestra Filarmonica Italiana, composto da 4 primi violini, 3 secondi violini, 2 viole, 2 violoncelli e 1 contrabbasso.
La consulenza artistica è affidata a Ester Paglia e al giornalista e scrittore Andrea Pedrinelli, la scenografia sarà curata da Alfonso Fraia, mentre gli arrangiamenti e la direzione musicale sono del Maestro Loris Ceroni.