Da Regione Lombardia la ‘Rosa Camuna’ a Omar Pedrini e a Mahmood

Last Updated: 27 Maggio 2024By Tags: ,

Milano

Anche la musica è protagonista del ‘Premio Rosa Camuna’, la più alta onorificenza istituita dalla Regione Lombardia che verrà consegnata mercoledì 29 maggio in occasione della ‘Festa della Lombardia’. Tra i premiati dell’edizione 2024, il bresciano Omar Pedrini, già storico leader dei Timoria e il milanese Alessandro Mahmood, già vincitore del Festival di Sanremo.

‘PREMIO ROSA CAMUNA’

I riconoscimenti vengono assegnati a persone fisiche, imprese, enti, associazioni, fondazioni e realtà residenti, con sede o operanti in Lombardia, che grazie al loro impegno, operosità, creatività ed ingegno hanno contribuito allo sviluppo economico, sociale, culturale e sportivo della Lombardia.

OMAR PEDRINI

Nelle motivazioni del conferimento del premio ‘Rosa Camuna’, per Omar Pedrini si legge: “Le sue produzioni artistiche e musicali lo hanno reso un protagonista indiscusso della scena rock italiana dagli anni ’90 ad oggi”. SI legge nelle motivazioni del conferimento del premio ‘Rosa Camuna’ a Omar Pedrini. “La Lombardia, la terra a cui sente profondamente di appartenere, è un punto di forza e di riferimento in tutta la sua produzione artistica”.

Bresciano classe ’67 Omar, mastica pane e musica fin da piccolo. La musica è di casa: il bisnonno materno era un liutaio, la nonna materna suonava la chitarra e la madre, vicina al movimento hippy, si portava dietro i figli quando andava ai concerti di artisti come Guccini, Vecchioni e De Gregori. Durante gli anni del Liceo Classico Pedrini conosce Carlo Alberto Pellegrini, Diego Galeri ed Enrico Ghedi e Francesco Renga con i quali nel 1985 fonda la band rock alternative dei Timoria.

MAHMOOD

In quelle per Mahmood si spiega che “i suoi album hanno registrato milioni di copie vendute e innumerevoli riconoscimenti artistici. Non fa mancare il suo sostegno a progetti a favore di chi è difficoltà”.

Alessandro Mahmoud, in arte Mahmood, nasce Milano nel 1992, da madre sarda e padre egiziano. Dopo l’abbandono del padre, cresce a Milano nel quartiere periferico di Gratosoglio con la madre e inizia a studiare canto e chitarra a 12 anni. Muove i primi passi sotto i riflettori a X Factor 6, nel 2012, dove entra nel gruppo Under Uomini. La passione per la musica lo porta a iscriversi a una scuola dove studia pianoforte, teoria e solfeggio. Si mantiene agli studi lavorando in un bar, rimanendo molto legato alla sua Sardegna e alle sue origini. Tre anni dopo  X-Factor, vince nel 2015 ‘Area Sanremo’ con il brano ‘Dimentica’, che gli varrà anche un quarto posto nella categoria ‘Nuove proposte’ del Festival nel 2016. Festival che vince nel 2019 e nel 2022.

Condividi questo Articolo