Prende il via il 20 maggio La Milanesiana

Last Updated: 14 Maggio 2024By Tags:

Milano

Prende il via lunedì 20 maggio, dal Piccolo Teatro Paolo Grassi di Milano (via Rovello, 2), La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Ospite della giornata la poetessa, saggista e traduttrice canadese Anne Carson. Attesa da lungo tempo in Italia riceverà il Premio Rosa d’oro de La Milanesiana. Inoltre sul palco del Piccolo teatro la scrittrice Claudia Durastanti e Paolo Fresu, in concerto insieme a Rita Marcotulli. Nell’occasione a Paolo Fresu verrà consegnato il Premio SIAE/La Milanesiana.

ANNE CARSON

Poetessa, saggista e traduttrice, Anne Carson è nata in Canada e ora vive in parte in Islanda. Con più di venti libri scritti e tradotti pubblicati fino ad oggi, Carson è stata premiata con le borse di studio Guggenheim e MacArthur. Ha vinto il Lannan Literary Award, anche due Griffin Poetry Prize, il T.S. Eliot Prize. In aggiunta il Premio Principessa delle Asturie. Inoltre il Governor General’s Award per la poesia in lingua inglese e il Premio PEN/Nabokov. E’ stata nominata membro dell’Ordine del Canada nel 2005.

CLAUDIA DURASTANTI

Claudia Durastantiche ha appena pubblicato ‘Missitalia’ (La nave di Teseo), leggerà un testo inedito dedicato ad Anne Carson. L’autrice canadese torna in Italia a 25 anni dalla pubblicazione del suo libroAutobiografia del Rosso’ (La nave di Teseo). Un romanzo in versi che rappresenta perfettamente il tema di quest’anno, La Timidezza (e i suoi contrari), con il protagonista Gerione intimidito dal mondo e dalla natura. Anne Carson leggerà un testo dal libro e riceverà il Premio Rosa d’oro de La Milanesiana, un omaggio prestigioso che lo scorso anno Elisabetta Sgarbi aveva riservato al premio Nobel per la letteratura Abdulrazak GurnahCristina Taglietti, giornalista del Corriere della Sera e La Lettura, introdurrà le due autrici.

PAOLO FRESU

La seconda parte della serata vedrà protagonista il celebre trombettista Paolo Fresu che riceverà il Premio SIAE/La Milanesiana da Salvatore Nastasi, Presidente SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). Paolo Fresu (tromba, flicorno, effetti) & Rita Marcotulli (pianoforte, effetti) si esibiranno in un concerto che si gioca sul famoso tocco mediterraneo che i due conoscono alla perfezione, fatto di sensibilità, nuance e poesia.

Credit Photo: Simona Chioccia

 

Condividi questo Articolo