Piano City Milano, ‘Visioni, viaggio nella musica da film’ di Luigi Nicolini al Museo del Cinema

Last Updated: 9 Maggio 2024By Tags:

Milano

Domenica 19 maggio, presso il Museo del Cinema di Milano alle ore 15, andrà in scena, nell’ambito del Piano City Milano, Visioni, viaggio nella musica da film’. Si tratta del nuovo concerto ritmo-sinfonico ideato ed eseguito dal maestro Luigi Nicolini, in un viaggio tra i grandi temi che hanno fatto la storia della musica nel Cinema.

CARMEN CAVALLARO

Sul palco diversi evergreeneseguiti in uno stile personale, ispirato a quello del grande pianista italo-americano Carmen Cavallaro (1913 – 1989). Noto per il suo stile romantico e melodico, Cavallaro mescolava elementi di musica classica con influenze pop e jazz. Era soprannominato il ‘Poeta del Pianoforte’ per la sua abilità nel creare un suono distintivo e coinvolgente. Inoltre riarrangiava canzoni popolari contribuendo in modo determinante a popolarizzare la musica latino-americana.

LUIGI NICOLINI

Luigi Nicolini, terminati gli studi classici, si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione. Dopo il perfezionamento pianistico a Parigi, ha suonato, sia come solista che con l’orchestra, nei maggiori centri europei. Si è esibito all’interno di programmi radiofonici Rai. A partire dagli anni ’90 e fino al 2003 è stato pianista di musica classica e leggera e responsabile del settore cantanti nelle trasmissioni televisive Rai. Ha partecipato, in qualità di pianista e compositore, alle edizioni 2004/2005 e 2008/2009 del programma di RaiUno ‘Domenica in’.

È compositore di musica melodica, sacra, sinfonica e operistica. Su libretto di Paolo Limiti, ha composto l’opera lirica in due atti ‘La zingara guerriera’, edita da Ricordi, eseguita in prima mondiale in forma di concerto al teatro Dal Verme di Milano da Daniela Dessì e Fabio Armiliato. L’opera è stata pubblicata su cd allegato alla rivista ‘L’Opera’ ed eseguita in forma scenica nel 2009 al teatro Coccia di Novara. Ha inoltre composto Il dubbio’, opera lirica in un atto su libretto proprio.

È autore del manuale di strumentazione I Colori dell’Orchestra, de Il simbolo del dolore in Mozart, de Il mondo di Mozart tra arte e vita (editi da Rugginenti, Milano). Inoltre di alcuni libri di racconti umoristici premiati in vari concorsi. Anche di Antonio Puccini una vita all’ombra del padre e del romanzo Tra sogno e realtà.

Condividi questo Articolo