La prima edizione di BIG, la Biennale Internazionale Grafica

Last Updated: 6 Maggio 2024By Tags:

Milano

Dal 23 al 26 maggio arriva a Milano la prima edizione di BIG, Biennale Internazionale Grafica curato da Francesco Dondina. Nato dall’esperienza del Milano Graphic Festival 2022, il festival è dedicato al design della comunicazione e alle culture visive e avrà una cadenza biennale.

LA PRIMA EDIZIONE DI BIG

Questa prima edizione di BIG si sviluppa a partire dall’hub principale del Milano Certosa District, polo della manifestazione, e nella sede istituzionale dell’ADI Design Museum. Si diffonderà in tutta la città grazie alla collaborazione con importanti istituzioni culturali e realtà milanesi, dai musei alle gallerie, dalle scuole alle università. Fino agli archivi e agli studi grafici e librerie. Si sviluppa e anche fuori Milano grazie all’avvio di un’importante partnership con Graphic Days che si svolgono a Torino dal 16 al 26 maggio.

QUATTRO GIORNI DI MOSTRE E WORKSHOP MA NON SOLO

Quattro giorni di mostre, installazioni, talk, workshop, progetti sociali ed eventi a ingresso gratuito diffusi in tutta la città. BIG porta il design della comunicazione visiva anche al di fuori della cerchia ristretta degli addetti ai lavori. Questo per favorire una corretta percezione della disciplina e del suo ruolo da parte del grande pubblico. Per farlo, BIG affronta una serie di argomenti trasversali che danno vita a occasioni di confronto e dibattito. Dalla riqualificazione urbana all’ambiente, dall’identità di genere alla formazione, con un focus particolare sulla città, i giovani e la sostenibilità. La manifestazione intende attivare relazioni virtuose tra cultura del progetto e cultura di impresa e, infine, valorizzare i percorsi di ricerca rivolti alla sfera sociale.

IL FESTIVAL GRAPHIC DAYS DI TORINO

La collaborazione  con il festival Graphic Days di Torino vedrà uno scambio reciproco di iniziative e progetti, in particolare con la mostra SIGNS e l’esposizione dedicata alla call Neologia, allestite presso il Certosa District. Il programma completo del festival è disponibile QUI

Condividi questo Articolo