L’ ‘Eroica’ di Beethoven nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Milano

Last Updated: 2 Maggio 2024By Tags:

Milano

Venerdì 10, ore 20 e domenica 12 maggio ore 16 all’Auditorium Mahler l’Orchestra Sinfonica di Milano propone l’‘Eroica’ di Ludwig van Beethoven. Un’esaltante pagina sinfonica che ispira i più alti valori morali dell’Uomo, che nelle sue enormi dimensioni rappresenta quasi un compendio delle emozioni umane. Sul podio Claus Peter Flor, Direttore Emerito dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Fa da ‘pendant’ a questo capolavoro il Concerto per oboe e piccola orchestra di Richard Strauss, con Luca Stocco solista.

LUDWIG VAN BEETHOVEN

“Posso comporre musica, grazie a Dio, ma non posso fare nient’altro che questo, sulla Terra”. Così parlava di sé Ludwig van Beethoven, uomo investito forse da qualcosa di più grande per esprimere l’inesprimibile e comunicarlo al resto dell’Umanità. Richard Wagner ebbe a dire, a proposito della Sinfonia n.3 in Mi bemolle maggiore op.55: “Soltanto col linguaggio musicale del Maestro era possibile dire l’indicibile”.

RICHARD WAGNER

Il capolavoro beethoveniano “va inteso in un senso molto lato e non è affatto da riferire a un eroe militare”, ricorda sempre Wagner. Per ‘eroe’ s’intende qui l’uomo completo cui sono proprie tutte le sensazioni puramente umane (amore, dolore, energia) nella loro massima pienezza e potenza. A partire da una idealizzazione del Generale Napoleone Bonaparte, Beethoven si riferisce alla figura dell’Eroe, dedicando proprio a lui questa grandiosa composizione. Ne deriva un’opera smisurata sia per la lunghezza che per la densità dell’elaborazione tematica. Opera in cui Beethoven dà espressione ai propri ideali rivoluzionari, che conserva nonostante la delusione per il tradimento di Napoleone e il conseguente ritiro della dedica.

RICHARD STRAUSS

Ma è con l’ultimo Richard Strauss che questa parabola si conclude. Le ultime opere del compositore tedesco rappresentano una presa di coscienza del declino della cultura tedesca, quasi un crepuscolo dello spirito forgiato proprio a partire da Beethoven. Basti pensare che ‘Metamorphosen’, una delle ultime composizioni di Strauss, si conclude proprio con un tema mutuato dall’’Eroica’, trasfigurato e piegato ormai su sé stesso, a rappresentare questa crisi identitaria. Di questa fase compositiva fa parte il Concerto per oboe e piccola orchestra, brano scritto alla fine della sua carriera, nel 1946.  La genesi dell’opera è molto singolare: il brano fu richiesto da John De Lancie, oboista americano della Philadelphia Orchestra, che conobbe Strauss poco dopo la sconfitta della Germania nazista nel 1945. L’esercito americano era rimasto in territorio tedesco, e in varie azioni di controllo delle città. Sembra che l’oboista americano, allora al servizio dell’esercito americano, conobbe il grande compositore tedesco. Non sappiamo se si tratta di una leggenda o di una storia vera, però certamente i due si incontrarono e dal loroincontro nacque questo brano solistico.

LUCA STOCCO

Concerto estremamente difficile dal punto di vista tecnico, vero e proprio punto di arrivo per ogni oboista, come afferma Luca Stocco, primo oboe dell’Orchestra Sinfonica di Milano e solista per l’occasione. “Ho visto tutti i più grandi oboisti diventare paonazzi alla fine della prima pagina e mezzo del Concerto. Si tratta, infatti, di un un atto inumano dal punto di vista dell’apnea. Dall’altra parte, tuttavia, bisogna anche ricordare che Strauss ha scritto questo ‘Concerto’ insieme ai ‘Vier letzte Lieder’ per orchestra e a ‘Metamorphosen’ poco prima di morire, doni meravigliosi di questo grande compositore nell’ultima sua fase creativa”.

LA STAGIONE DELL’ORCHESTRA SINFONICA 

La Stagione 2023/2024 dell’Orchestra Sinfonica di Milano è realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Lombardia, del Comune di Milano, di Fondazione Cariplo e dei Fondatori Promotori Città Metropolitana di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

 

Credit Photo: Angelica Concari

 

Condividi questo Articolo