Milano ricorda le sorelle partigiane Wally e Lena D’Ambrosio dedicando loro un parco e gli orti urbani

Last Updated: 22 Aprile 2024By Tags:

Milano

Oggi alle ore 15, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del parco tra via Nicola Fabrizi e via 5 Maggio, nel Municipio 8, a Wally D’Ambrosio (1923-1981), cui seguirà la dedica degli orti urbani adiacenti a Lena D’Ambrosio (1921-2019), sorella di Wally.

LE SORELLE PARTIGIANE

Partigiane, sia Wally che Lena combatterono attivamente nella Resistenza e, dopo la Liberazione, dedicarono tutta la loro vita all’impegno politico e sociale. Wally fu presidente provinciale dell’Unione Donne Italiane per molti anni. Fu paladina dei diritti delle donne e delle famiglie in molte battaglie di civiltà. Dal divorzio alla riforma dei manicomi, dalla parità di salario tra uomini e donne alla lotta contro la violenza sulle donne. Contribuì alla creazione dei Consultori pubblici e fu direttrice dell’Ospedale di Ostetricia e Ginecologia ‘Regina Elena’ per oltre dieci anni. Lena fu sempre attiva nella Sezione Anpi di Musocco Vialba, portando anche la sua testimonianza nelle scuole per raccontare gli orrori del regime fascista e la lotta della Resistenza italiana. Fu impegnata per molti anni come Presidente del Centro Socio Ricreativo Culturale per la Terza Età di via Aldini.

TOMMASO SACCHI

Queste due nuove iniziative rientrano nel programma sostenuto dall’assessore alla cultura  Tommaso Sacchi, di incrementare la presenza di figure femminili nella toponomastica milanese. “Abbiamo un calendri0o molto ricco di intitolazioni a figure femminili. Certo è che, storicamente, c’è un gap molto ampio da colmare visto che per anni non si è pensato alla parità guardando alle figure che meritano un posto a Milano”.

UN GIARDINO DEDICATO ALLA CANTANTE GIUNI RUSSO

Dopo gli ‘spazi’ dedicati alle sorelle D’Ambrosio a maggio sarà inaugurato il ‘giardino segreto’, in via Terraggio, nel Municipio 1, dedicato a Laura Peroni, staffetta partigiana e fondatrice del ‘bosco in città’. Seguirà a settembre l’intitolazione di un giardino, sempre in zona 1, alla cantante Giuni Russo. L’ultima ‘dedica’ dell’anno sarà poi quella alla partigiana Alba Dell’Acqua.

Condividi questo Articolo