Le affissioni del Comune di Milano in mostra, un viaggio nella comunicazione di Palazzo Marino

Last Updated: 17 Aprile 2024By Tags: ,

Milano

Una selezione di affissioni del Comune di Milano, proveniente dalle collezioni conservate presso la Cittadella degli Archivi, sarà in mostra fino all’estate nelle bacheche dell’anagrafe di via Larga.

DALLE AFFISSIONI AL LEGAL DESIGN

‘Dalle affissioni al legal design’ è l’esposizione promossa dall’amministrazione con la partecipazione di Design Rights!, la principale realtà italiana di legal design nata dalla partnership tra lo studio legale LCA e Mondora, che condurrà il pubblico nella storia dei manifesti usati dal Comune di Milano, con un accenno al concetto di legal design.

MANIFESTI E ILLUSTRAZIONI DI JACOVITTI

Si troveranno esposti, per esempio, il manifesto che spiega come votare al referendum del 1946, la campagna sulle modalità della lotta a mosche e zanzare e sulle conseguenze del divieto di sosta attraverso le illustrazioni a fumetti di Jacovitti, le affissioni sui servizi offerti dai consultori milanesi del 1982 e quelli sull’introduzione della possibilità dell’autocertificazione del 1996. Presenti anche ulteriori quattro contenuti dedicati ad un progetto che Design Rights ha realizzato pro bono per l’associazione Opera San Francesco Milano, dove si può consultare un documento sul trattamento dei dati personali, tradotto nel linguaggio del legal design.

UN VIAGGIO NELLA STORIA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Un viaggio affascinante nella storia della comunicazione della Pubblica Amministrazione fino a esempi più recenti – offerti appunto dal legal design – che consente di utilizzare metodi e strumenti innovativi per rendere contenuti e prodotti dal profilo tecnico-giuridico estremamente comprensibili, efficaci e immediatamente fruibili per il destinatario.

Condividi questo Articolo