Il chitarrista Renato Caruso a Milano a giugno in concerto con il suo ultimio album
‘La teoria del big chord’ è il nuovo album del chitarrista e compositore Renato Caruso, distribuito da ADA Music. Il 7 giugno Caruso si esibirà in concerto a Milano presso la Centrale Dell’Acqua MM (Piazza Diocleziano 5) nel contesto della rassegna culturale de ‘La Milanesiana’, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Per l’occasione, suonerà alcuni brani del nuovo album, unitamente ai brani del suo repertorio.
‘LA TEORIA DEL BIG CHORD’
L’album unisce, come i suoi precedenti progetti discografici (‘Thanks Galilei’, ‘Pitagora pensaci tu’ e ‘Grazie Turing’), scienza e musica. Al centro del progetto discografico l’origine dell’universo, indagata da illustri scienziati e astronomi a cui sono dedicati i brani. canzoni che hanno concorso alla creazione della personalissima ‘teoria del grande accordo’. Dal punto di vista musicale, l’intero album è dominato da un suono artificiale, risultato della sperimentazione analogica, mediante Commodore, e di una passione per i suoni provenienti dai videogiochi anni Ottanta. Il progetto discografico a ‘8 bit’ vede, inoltre, la collaborazione con i cantanti Greta Cominelli e Andrea Peligro nel brano ‘Spielberg Il Viaggiatore’.
LA TRACKLIST
1 ‘Laso Il Poeta Harmonico’
2 ‘Aristosseno Il Temperato Sensibile’
3 ‘Filolao Il Pitagorico’
4 ‘Tolomeo vs Copernico’
5 ‘Boezio Il Mundano’
6 ‘Fludd Il Suonatore Di Monocordo’
7 ‘Keplero Il Folle Platonico’
8 ‘Newton Il Pittore Armonico’
9 ‘Veneziano L’Accordatore di Stringhe’
10 ‘Spielberg Il Viaggiatore’ feat. Greta Cominelli e Andrea Peligro
RENATO CARUSO
“L’album ‘La Teoria del Big Chord’ -spiega Renato Caruso- rappresenta a pieno la mia visione. Per la prima volta esprimo a pieno il mio estro compositivo. Estro compositivo ispirato dai miei anni passati a programmare codici e guidato dalla musica con uno sguardo attento alle sonorità che quotidianamente ci attraversano”.
RON
Classe 1982, suona dall’età di 6 anni. Chitarra e pianoforte sono i primi strumenti ai quali si avvicina. Il chitarrista e compositore lavora per cinque anni presso l’accademia musicale di Ron, ‘Una Città Per Cantare’, come docente di chitarra classica, acustica ed elettrica, teoria e solfeggio, informatica musicale e responsabile web. Nel corso della sua carriera si esibisce con Ron, i Dik Dik, Red Ronnie, Alex Britti e Fabio Concato. Pubblica nel 2015 il suo primo libro ‘La Mi Re Mi’ (Europa Edizioni): un breve saggio-discorso sulla musica e il suo intreccio innovativo con le tecnologie informatiche. Nel 2016 esce il suo primo album di chitarra acustica ‘Aram’. Il chitarrista crotonese è l’inventore del genere musicale ‘Fujabocla’, che mescola vari stili musicali, tra cui il funk, il jazz, la bossa nova e la classica. A maggio 2018 pubblica il suo secondo album solo guitar ‘Pitagora pensaci tu’.