‘Fuoriserie’ esplora il tema del ‘Tangibile – intangibile’: la mostra della Cna

Last Updated: 9 Aprile 2024By Tags:

Milano

Dal 16 al 21 aprile, in occasione della Milano Design Week, CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato) presenta la seconda edizione della mostra evento ‘Fuoriserie’. La manifestazione, sotto la direzione artistica di Sapiens Design Studio e Stefano Lodesani Studio, quest’anno esplorerà il tema ‘Tangible – intangible’, un’indagine sul confine che separa il materiale dall’immateriale. Negli spazi di Superstudio Più in occasione del Superdesign Show, saranno fisicamente esposti pezzi di design selezionati, dall’alto valore artigianale. A questi se ne affiancheranno altri, di altrettanto valore, fruibili attraverso una tecnologia di realtà aumentata, in un’esperienza immersiva unica e innovativa.

‘FUORISERIE’

‘Fuoriserie’ nasce come contenitore di unicità e vuole essere un luogo di confronto tra eccellenze artigiane provenienti da tutta Italia. La mostra evento punta, infatti, a dar spazio a piccole e medie realtà imprenditoriali. Realtà in cui il saper fare, la conoscenza delle tecniche costruttive e dei materiali, il rispetto per le tradizioni convivono con la sperimentazione, l’innovazione. Tutto questo dando vita a oggetti unici e duraturi, realizzati con cura e in grado di rispondere alle nuove esigenze del vivere contemporaneo.

‘TANGIBLE – INTANGIBLE’

Il tema selezionato per l’edizione di quest’anno è ‘Tangible – intangible’. La rivoluzione tecnologica in atto negli ultimi anni sta rendendo sempre più labili i confini di spazio e tempo legati alla fruizione di prodotti e servizi.  ‘Fuoriserie’ vuole, dunque, dare un’opportunità a tutte le piccole e medie realtà artigianali, invitandole a lavorare sul confine che separa il materiale dall’immateriale. Al contempo dando loro gli strumenti utili per intraprendere questo percorso di integrazione con una realtà tecnologica sempre più avanzata.

SUPERSTUDIO PIU

Negli spazi di Superstudio Più, ‘Fuoriserie  tangible – intangible’ presenterà, dunque, una selezione di oggetti di design di aziende del settore capaci di far rivivere quella tradizione del saper fare italiano tipico delle piccole e medie imprese. A questi oggetti esposti in mostra se ne affiancheranno altri fruibili attraverso una innovativa tecnologia di realtà aumentata realizzata in collaborazione con la divisione Phigital di Würth. Inquadrando un QRcode attraverso il proprio smartphone o indossando appositi visori aperti sarà, infatti, possibile visualizzare gli oggetti virtuali inseriti all’interno dello spazio espositivo.

QUATTRO AZIENDE IN MOSTRA

Sono quattro le aziende protagoniste che, con i loro oggetti di design unici, daranno vita al percorso espositivo ‘reale’ di ‘Fuoriserie tangible – intangible. Goti Arredamenti, un’azienda di arredamenti a conduzione familiare nata nel 1970. Domenico Cugliari proporrà in mostra, in collaborazione con Simone Guidarelli, ‘Souvenirs de Voyage’. La terza azienda, Pollini Home opera nel settore del taglio e della composizione di materiale ceramico. I suoi prodotti, realizzati da tecnici specializzati e macchinari all’avanguardia, nascono dalla convinzione che il gres porcellanato oltre che un rivestimento, possa essere materiale per l’arredo e arredo stesso. La quarta e ultima realtà che parteciperà alla mostra evento è Liber Vittorio Venturini, attività artistica che trae ispirazione dall’oggetto libro e più in generale dalla carta, per dare vita ad affascinanti opere dal design unico.

Condividi questo Articolo