Il nuovo murale di SMOE dedicato a ‘I valori dello sport’

Last Updated: 5 Aprile 2024By Tags:

Milano

Milano ha un nuovo murale di SMOE, lo street artist calabrese già autore di ‘Necesse’ in via Ludovico di Breme, dedicato al tempo del Covid, e ‘Miracolo a Milano’ a Lambrate, ispirato al celebre film di Vittorio de Sica del 1951.

‘I VALORI DELLO SPORT’ 

Il nuovo coloratissimo murale, dal titolo ‘I Valori dello Sport’, è stato realizzato all’interno del Centro Crespi Sport Village, in via Valvassori Peroni 48. All’inaugurazione sono intervenuti l’assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi, Caterina Antola, Presidente del Municipio 3 e Filippo Rossi vice presidente e assessore alle Politiche sociali e sport. All’evento hanno partecipato il coro Jubilate Città Studi, i volontari del ‘Patto per la lettura’. La giornata è stata animata da giochi di strada e sport rivolti a ragazzi e ragazze, proposti dall’Associazione VIVA!

IL PROGETTO MUM

Il murale ‘I Valori dello Sport’ è stato realizzato nell’ambito del progetto MUM – Museo Urbano diffuso Miracolo a Milano con il contributo di APD Acquamarina Sport & Life.

SMOE

Smoe è un giovane artista di Catanzaro che lavora a livello internazionale. Proveniente dal mondo dei graffiti, si è dedicato negli ultimi anni alla realizzazione di grandi opere di pittura murale. Con alle spalle studi in architettura, biologia, grafica e design, oggi Smoe lavora a tempo pieno come street-artist. Ha iniziato a dipingere graffiti a Catanzaro verso la fine degli anni ’90, formandosi in un ambiente che all’epoca era una realtà molto vivace dal punto di vista delle contro culture.

Da alcuni anni vive e lavora spostandosi in diverse città d’Italia e d’Europa. Ha lavorato per alcuni brand internazionali. Nel carcere minorile della sua città natale ha realizzato, insieme ai detenuti, un trompe-l’œil di 160 metri quadrati nel cortile dell’ora d’aria, che raffigura un grande ‘buco nel muro’. A Roma e  Milano ha dipinto in interni di case private, locali e attività commerciali. Imponente anche la coloratissima opera in esterno: ‘New Atom Style’ alle porte dello storico colorificio ‘L’Artiglio’ a Milano, sul Naviglio grande.

‘EMIGRANTI’

Smoe spazia dall’astratto al figurativo con estrema disinvoltura, padroneggiando differenti tecniche. Uno dei suoi capolavori è ‘Emigranti’, un murales di circa 200 metri quadrati, all’ingresso della città di Catanzaro, che racconta scene dell’emigrazione italiana ed europea durante i primi anni del ‘900. Un viaggio nel passato che vuole essere anche un messaggio per il presente e un invito all’accoglienza per il futuro. Ed è proprio sulla strada statale 106 alle porte di Catanzaro Lido, quartiere marinaro del capoluogo calabrese, che Smoe ha realizzando la sua più grande opera fino ad oggi. Un lungo murlaes, dal titolo ‘Meridianam’, di 65 metri di lunghezza, 240 metri quadrati complessivi di superficie, racconta le migrazioni nel Mediterraneo di questi anni. Un’opera monumentale che sfuma dai colori arancioni e caldi dell’Africa fino al blu cristallino delle coste nel cuore del Mediterraneo.

Condividi questo Articolo