‘Mutonia Milano’, dal 12 al 18 aprile in mostra le opere di artisti del collettivo Mutoid

Last Updated: 8 Aprile 2024By Tags:

Milano

In occasione di Miart e della Design Week 2024, l’agenzia Jungle, in collaborazione con Cookies Agency e Babooth, ospita in Via Tagiura 17 ‘Mutonia Milano’. Si tratta di un’esposizione en plein air di alcune sculture e scatti fotografici del collettivo Mutoid, visitabile gratuitamente dal 12 al 18 aprile, dalle 10,30 alle 18,30. L’estetica steampunk incontra le tematiche ambientali, e il riciclo si trasforma in una lente attraverso cui creare opere d’arte plasmando scarti di materiali ferrosi e plastici.

‘MUTONIA MILANO’

‘Mutonia Milano’ offre un’interpretazione quasi letterale del filo conduttore di Miart 2024. Con il titolo ‘no time no space’ invita a oltrepassare i confini spaziali e temporali della realtà. In questo senso il riutilizzo creativo diventa la soluzione ideale per estendere la vita della materia. Materia che fuoriesce dallo spazio e dal tempo per cui era stata modellata e diventa un’opera d’arte pensata per affascinare e far riflettere lo spettatore.

L’ESPOSIZIONE

L’esposizione è composta da 8 scenografiche sculture e da una serie di stampe fotografiche. E’ curata da Lyle Rowell ‘Doghead’, DebsWrekon e Lucia Lupan, tre artisti appartenenti al collettivo Mutoid Waste Company, un collettivo di artisti fondato a Londra a metà degli anni ‘80 e successivamente trasferitosi a Santarcangelo di Romagna. Il collettivo è famoso per la produzione di gigantesche opere steampunk chiamate ‘Mutoidi’. Il nome del collettivo si ispira ad una serie tv britannica in cui i Mutoids erano esseri umani ricondizionati privi di personalità. Un universo che ha influenzato la produzione di sculture originali e scenografiche, talvolta semoventi, utilizzate in performance ed esposizioni riconosciute e apprezzate a livello internazionale.

JUNGLE – COOKIES -BABOOTH

Jungle è un’agenzia creativa indipendente specializzata nell’ideazione e nella produzione di eventi, allestimenti immersivi, attivazioni territoriali e attacchi di guerrilla marketing. Cookies è un’agenzia di comunicazione integrata guidata da Francesca Mudanò e Andrea di Castri che esiste per creare comunicazione di impatto e positiva, con l’obiettivo di sfidare lo status quo una campagna alla volta. Babooth è un’agenzia internazionale nata a Buenos Aires guidata da John Bonardo specializzata nella creazione di innovative brand experiences, produzioni video e branded content.

Condividi questo Articolo