Il design d’autore torna in zona Tortona

Last Updated: 2 Aprile 2024By Tags: ,

Milano

Il design d’autore torna in zona Tortona durante la design week. La nona edizione di Tortona Rocks si propone di riflettere sul futuro a partire da una sintesi delle esperienze degli ultimi anni per verificare nuovi processi, materiali e tecnologie che stanno cambiando radicalmente sulla spinta dell’intelligenza artificiale, delle urgenze contemporanee, prima tra tutte quella ecologica. 

GLI HIGHLIGHTS

Tra gli highlights dell’edizione 2024, IKEA partecipa con l’esposizione 1st; Archiproducts Milano con il progetto Aqua a firma di Studiopepe; l’azienda coreana Noroo presenta l’opera Hong Chul Wonderland mentre Preciosa l’installazione Crystal Beat II. Sun Appeal, invece, ridisegna i confini tra bellezza e architettura con pannelli fotovoltaici innovativi, sintesi di tecnologia e design.

IKEA

Per il secondo anno consecutivo, al Padiglione Visconti, in Via Tortona 58, il brand svedese presenta un’esposizione-evento che esplora le tante “prime volte” che le persone vivono quando traslocano nella loro prima casa, con un focus sulle nuove generazioni. All’interno dello spazio, progettato dall’architetta Midori Hasuike e dallo spatial designer Emerzon, che da tempo collaborano con IKEA, si racconterà cosa succede quando si va a vivere da soli per la prima volta: un’esperienza universale, ma unica e differente per ciascuno di noi. 

AQUA

E’ il nuovo progetto di interior design presentato da Archiproducts Milano, il multipurpose place dinamico e versatile di via Tortona 31, base offline del colosso digital Archiproducts. Dopo il successo di Terra, Archiproducts e Studiopepe rinnovano la loro collaborazione per realizzare un nuovo progetto immersivo. Un omaggio al ruolo vitale dell’acqua nella nostra esistenza. Il gioco di luci e ombre sulla superficie dell’acqua crea un’atmosfera suggestiva che simboleggia la natura dinamica di questo elemento essenziale. Un’esplorazione di interior design in cui gli arredi si integrano perfettamente con forme e materiali ispirati all’elemento acquatico.

GLI AUTORI

Quest’anno l’arredo d’autore è protagonista con una selezione di aziende internazionali e italiane. Tra i brand selezionati, troviamo in Opificio 31 il marchio giap-ponese Before Vintage Furniture che presenta una gamma di prodotti realizzati con il legno di scarto, ecologici e durevoli, mentre FROMM è un trait d’union tra Doha e Milano con Ottoman Dream Collection collezio-ne a firma del designer Antonio Aricò. Paola Navone, Karim Rashide Giulio Iacchetti sono, invece, alcuni designer internazionali con cui la storica azienda italiana MIDJ ha collaborato nel corso degli anni. Smania, altra azienda italiana che per know how e tratti stilistici può essere paragonata all’alta moda del mobile mentre Tonin Casa e Black Tie coniungano l’eleganza della gamma d’arredo con un tocco di eccentricità.

PRECIOSA LIGHTING

In Opificio 31, celebra l’eredità del cristallo di Boemia attraverso progetti contemporanei dove alto artigianato e tecnolo-gia si fondono. Leader nell’illuminazione innovativa e decorativa, Preciosa presenta l’installazione dinamica Crystal Beat II invitando i visitatori a vivere un viaggio affascinante attraverso ritmi e luci scintillanti. Progettata dai direttori creativi di Preciosa Lighting, Michael Vasku e Andreas Klug, l’opera introduce in un’altra dimensione dove musica e luce si uniscono per dare vita ad un mondo di pura immersione sensoriale.

NOORO GROUP

L’industria coreana leader nel settore del colore, presenta il progetto Hong Chul Wonderland in collaborazione con il visionario artista spagnolo Okuda San Miguel. L’installazione visitabile in Opificio 31 è uno spazio che emana energia positiva attraverso i colori ispirati a Ro Hong Chul, intrattenitore e imprenditore sudcoreano famoso come attore per il suo carattere ottimista.La facciata di Officina 31, uno degli edifici più strategici dell’area espositi-va, sarà rivestita grazie ai nuovi colori selezionati da NOROO e utilizzati dallo street artist per dare vita ad un’opera unica e di grande impatto visivo che racconta le nuove visioni e tendenze di NOROO, immergendo i visita-tori in una dimensione alternativa del colore.

SUN APPEAL

L’azienda svizzera promuove l’utilizzo dell’energia solare come architettura per trasformare la relazione tra sole ed edifici lavorando per un ideale di bellezza profonda. Building with the sun, il padiglione solare ideato in collaborazione con SUPSI – Scuola universitaria pro-fessionale della Svizzera italiana, aspira a presentare il potenziale di design dell’energia solare, elevando i pannelli solari verso una nuova sen-sibilità e poesia. Nell’era della sostenibilità, l’azienda apre così un dialogo tra tradizione e innovazione, natura e tecnologia. 

Condividi questo Articolo