Blue Note, la programmazione del mese di aprile

Last Updated: 28 Marzo 2024By Tags:

Milano

Al Blue Note un programma per il mese di aprile costellato di presenze di prim’ordine nel panorama nazionale e interazionale. Da Sarah Jane Morris a Joyce Elaine Yuille, Dave Holland e Allan Harris per concludersi con il tour ‘Anima Mundi – Piano Solo Recital’ di Dolcenera e il concerto-evento di Ron, ‘Al centro della Musica’. Nelle prossime settimane ci sarà inoltre una nuova rassegna in collaborazione con Comedy Central dedicata alla migliore stand up comedy italiana. Inoltre l’avvio di un progetto inedito firmato Blue Note Off che animerà il nuovo edificio Monte Rosa 91, ex sede del Sole24Ore, e che intreccerà musica e cinema.

BRANDEE YOUNGER

Il mese parte il 2 aprile con l’artista divenuta il nuovo nome di punta dell’arpa nel jazz, Brandee Younger. La sua influenza nel mondo della musica è stata definitivamente affermata dalla nomina ai Grammy Awards 2022 per la Miglior composizione strumentale, con il brano ‘Beautiful Is Black’, prima artista solista nera nominata nella storia. Ha il grande merito di aver inserito il suono dell’arpa in arrangiamenti e luoghi dove non era arrivata fino a oggi, testimonianza della capacità e dell’amore che la musicista ha per il suo strumento.

MARK TURNER

Mark Turner è uno dei sassofonisti più amati e ammirati della sua generazione, famoso per la sua intima espressività su tutta la gamma del tenore. Nato a Fairborn in Ohio nel 1965, si è trasferito con la famiglia in California all’età di 4 anni, crescendo poco fuori Los Angeles. Ha iniziato a suonare il clarinetto a 9 anni per passare successivamente al contralto e quindi al tenore da adolescente. Alla fine ha trovato un proprio stile, dopo studi approfonditi delle metodologie musicali di John Coltrane e Warne Marsh. Sarà sul palco di via Borsieri mercoledì 3 aprile in formazione di quartetto per presentare i brani del suo ultimo album ‘Live at the Village Vanguard’. Ad accompagnarlo Jason Palmer alla tromba, Joe Martin al basso e Jonathan Pinson alla batteria.

ANA CARLA MAZA

Giovedì 4 aprile sarà la volta di Ana Carla Maza, giovane cantante e violoncellista cubana che dipinge in musica la folle esuberanza dell’Avana, sua città natale, i ritmi samba del Brasile, le tragedie del tango argentino. Dopo una tournée di 150 concerti in una quindicina di Paesi diversi per la presentazione del suo secondo disco, è oggi pronta a diffondere le sonorità dell’America del Sud e le sue esperienze di vita, i suoi incontri musicali e quella gioia di vivere in ‘allegria’ che sa condividere così bene sul palco.

SARAH JANE MORRIS

Venerdì 5 e sabato 6 aprile tornerà sul palco del jazz club Sarah Jane Morris, accompagnata dal sassofonista Gianni Vancini e dalla sua band. Sarah Jane Morris presenterà una scaletta piena di ritmo e di cuore composta da classici del suo repertorio come ‘Love me like you used to’ e ‘Me and Mrs Jones’, e alcuni dei brani più famosi della musica leggera italiana rivisitati in chiave contemporary jazz.

CIVICA ORCHESTRA JAZZ

Domenica 7 aprile il palco di via Borsieri sarà affidato alla Civica Jazz Orchestra diretta da Luca Missiti. Special guest della serata il sassofonista Emanuele Cisi. Il gruppo proporrà un concerto emblematicamente ribattezzato ‘Round Hardbop’, che includerà i brani di alcuni dei più importanti compositori e arrangiatori della storia del Jazz, con particolare attenzione proprio al periodo Hardbop anni ’40 e ‘50. Da Horace Silver a Thad Jones, da Benny Golson a Cedar Walton, fino a brani di autori contemporanei come Bob Mintzer.

COMEDY CENTRAL

Forte del successo dell’anno scorso, tra il 10 e il 13 aprile Blue Note Milano ospiterà nuovamente i comici di Comedy Central. Un’occasione per tutti gli amanti della comicità che potranno ascoltare i loro artisti preferiti mentre si esibiscono in monologhi inediti. Si parte, mercoledì 10 aprile, con I Terconauti e Paolo CevoliGiovedì 11 aprile toccherà a Giovanni Cacioppo e Barbara Foria. Venerdì 13 aprile è la volta del comico lucchese Francesco Fanucchi e della comica e attrice pavese Laura Formenti. Chiuderanno la rassegna comica, sabato 13 aprile, Francesco Arienzo e Martina Catuzzi.

FRANCESCO CAVESTRI TRIO

Domenica 14 aprile si torna alla musica jazz con il Francesco Cavestri Trio, che presenterà il nuovo album ‘IKI – Bellezza Ispiratrice’, realizzato con la collaborazione di Fabrizio Bosso e ispirato alla filosofia giapponese. Ad accompagnare sul palco il pianista e compositore ci saranno Riccardo Oliva al basso e Gianluca Pellerito alla batteria

5-STONES

Martedì 16 aprile sarà la volta dei 5-Stones, un quintetto formato da musicisti veterani e navigati: Gabriele Comeglio al sax, Niccolò Fragile al piano, Luciano Zadro alla chitarra, Tonino De Sensi al basso e Alex Battini De Barreiro alla batteria. La musica proposta non si può definire con un’etichetta stilistica precisa ma sono presenti influenze e atmosfere che spaziano dalla world-music al funk, così come anche al jazz e al latin con arrangiamenti e sonorità di grande raffinatezza e un’energia intensa.

MURUBUTU

Murubutu, all’anagrafe Alessio Mariani, è un rapper e cantautore italiano, fondatore e voce del collettivo reggiano La Kattiveria. Sarà al Blue Note di Milano mercoledì 17 aprile. In questa occasione, il repertorio dell’artista verrà rivisitato in chiave jazz e sarà accompagnato sul palco dalla Moon Jazz Band, un gruppo di 6 elementi che completerà la proposta musicale e artistica del rapper. In questo concerto le origini rivoluzionarie del jazz si intrecceranno e mescoleranno a quelle dell’hiphop italiano più classico.

JOYCE ELAINE YUILLE

Giovedì 18  sul palco di via Borsieri Joyce Elaine Yuille. In occasione di questo suo nuovo concerto sarà accompagnata dall’Elio Coppola Trio con la presenza del sassofonista newyorkese Jerry Weldon, special guest della serata.

CELEBRATE STUDIO 54!

Venerdì 19 aprile ci sarà un nuovo appuntamento con Celebrate Studio 54!. La festa dedicata alla musica disco anni ’70 e alla discoteca più famosa di New York, lo Studio 54, dove ogni sera andava in scena ‘la festa più grande del mondo’. Il jazz club celebrerà quegli anni speciali con una serata altrettanto speciale in compagnia dei Pulsation, un progetto musicale disco funk nato a Milano su iniziativa di Elio Marrapodi e Dave Dicecca, che faranno rivivere i gloriosi anni ’70 e ’80.

DIROTTA SU CUBA

Sabato 20 aprile torneranno i Dirotta su Cuba, il gruppo fiorentino guidato dalla cantante Simona Bencini, con un nuovo progetto intitolato ‘Gelosia 30th BDay’ per festeggiare i 30 anni dall’uscita del singolo che ha preceduto di pochi mesi la pubblicazione del primo album della band vincitore del Disco di Platino nel 1995.

GIOVANNI FALZONE

Tributo speciale di Giovanni Falzone a Duke Ellington, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla morte. Nel progetto ‘Around Duke Ellington’ Falzone intreccia, in maniera del tutto personale, brani iconici di Ellington che vanno dal 1927 al 1972 con proprie composizioni originali dedicate al Duca del jazz. Sul palco domenica 21 aprile sarà in formazione di quintetto, accompagnato da Gianluca Zanello al sax contralto, Filippo Rinaldo al pianoforte, Giuseppe La Grutta al basso e da Andrea Bruzzone alla batteria.

MONTE ROSA 91 JAZZ ON MOVIES

Lunedì 22 aprile partirà una nuova rassegna di Blue Note Off in collaborazione con Monte Rosa 91, ‘Monte Rosa 91 Jazz on Movies’. Tre speciali appuntamenti ideati per esplorare il rapporto tra musica e cinema, che animeranno il nuovo building, ex sede del Sole24Ore. I concerti saranno inoltre impreziositi da immagini elaborate per l’occasione da Studio Cliché che verranno proiettate in sala durante l’esecuzione musicale per creare un inedito percorso visivo e sonoro. Il primo appuntamento vedrà la straordinaria presenza dello Stefano Di Battista Quartet con il progetto ‘Morricone Stories’. Nick The Nightfly, Direttore Artistico di Blue Note Milano e storica voce di Radio Monte Carlo, sarà il conduttore e presentatore della serata.

DAVE HOLLAND

Dave Holland sarà in concerto al Blue Note martedì 23 aprile. Contrabbassista e compositore inglese, classe 1946, arrivato a quasi 60 anni di carriera è ancora una delle figure più importanti del panorama jazz internazionale. Aveva iniziato rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock e ha presto riscosso un successo di pubblico e critica che lo hanno portato a esibirsi nei più importanti club e festival in giro per il mondo. Ritornato fin dai primi anni Settanta alle atmosfere acustiche, ha mostrato grandi doti di leader, conquistando svariate volte il Grammy con il suo Dave Holland Quintet. In occasione del suo concerto al Blue Note sarà a capo di un trio di all star con Jaleel Shaw al sax e Eric Harland alla batteria.

DOLCENERA

Riparte ‘Anima Mundi – Piano Solo Recital’, il tour di Dolcenera che combina parole, gestualità, musica, vocalità e suono. Attraverso la rappresentazione laicamente filosofica dei cinque elementi costituenti la vita (terra, acqua, fuoco, aria, etere), la cantautrice, mercoledì 24 aprile,  descrive la sostanza dell’Anima Mundi. Uno spettacolo ‘one woman show’, con il pianoforte di Dolcenera al centro della scena, il looper per riprodurre suoni registrati sul momento, il suono dell’organo hammond e del rhodes e il tocco rock blues della voce.

ALLAN HARRIS

Giovedì 25 aprile sarà la volta di Allan Harris, cantante e chitarrista newyorkese che rappresenta la quintessenza della vocalità jazz. Erede di un’arte, quella dei crooner, che in passato ha prodotto grandi interpreti. Nato a Brooklyn e cresciuto tra Harlem e Pittsburgh, tra il jazz e il country, nel corso della sua carriera ha ricevuto decine di premi.

KANDACE SPRINGS

Venerdì 26 aprile sarà la volta di Kandace Springs. La giovane cantante, pianista e compositrice di stanza a Nashville vanta due padrini d’eccezione: Prince e Daryl Hall. Prince nel 2014 la volle sul palco di Paisley Park per i 30 anni di ‘Purple Rain’. Daryl Hall nel 2015 l’ha invitata a una delle fortunate session web live con giovani talenti e grandi star dal suo locale vicino New York

RON

Evento speciale del mese di aprile sarà il concerto di Ron, in programma domenica 28 aprile. Uno spettacolo musicale originale dal titolo eloquente, ‘Al centro esatto della Musica’, che riprende l’incipit di uno dei suoi tanti successi. Così Ron si racconterà grazie a uno dei repertori tra i più belli e conosciuti della musica d’autore italiana in una scaletta ricca di successi e nuove canzoni, che includerà anche ‘Lontano Lontano’ di Luigi Tenco

NICK THE NIGHTFLY QUINTET

Martedì 30 aprile in occasione dell’International Jazz Day Blue Note ha pensato a un concerto speciale in compagnia del Nick The Nightfly Quintet, al quale si aggiungeranno ospiti e amici per un viaggio intitolato ‘Jazz Pop & Be Bop’. “Rielaboreremo alcuni standard e capolavori senza tempo, con sonorità contemporanee per celebrare il jazz come linguaggio universale. Il nostro desiderio nel Giorno dell’International Jazz Day è quello di creare un momento di condivisione. Tutto attraverso creatività spontanea, gioia e improvvisazione. Un messaggio di pace e amore in nome della musica” commenta Nick The Nightfly.

Condividi questo Articolo