Antonio Tasca nuovo direttore generale dell’Orchestra Sinfonica di Milano

Last Updated: 28 Marzo 2024By Tags:

Milano

Antonio Tasca nuovo direttore generale dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Laurea in Scienze Politiche e Laurea Magistrale in discipline musicali, Antonio Tasca vanta esperienze di responsabilità gestionale/operativa, di natura giuridica, economica e finanziaria. Ha ricoperto ruoli all’interno di Istituzioni artistiche di primo piano, quali la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Carlo Felice di Genova e la Fondazione Teatro Lirico G. Verdi di Trieste.

ANTONIO TASCA

“Sono onorato per la nomina a Direttore Generale della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi”, commenta Antonio Tasca. L’Orchestra Sinfonica di Milano, osserva è una “istituzione prestigiosa nel panorama musicale Nazionale e Internazionale. Ringrazio la Presidente e tutti i componenti il Consiglio di Amministrazione per la fiducia accordata e porgo il mio saluto alle lavoratrici ed ai lavoratori tutti”.

L’ORCHESTRA

L’Orchestra Sinfonica di Milano nasce nel 1993 da un’idea di Vladimir Delman e Luigi Corbani che insieme volevano dare vita a un punto di riferimento per il repertorio sinfonico. La Sala Verdi del Conservatorio di Milano è stata la sua prima sede, per poi passare al Teatro Lirico. Oggi si esibisce nell’Auditorium di Milano, in largo Mahler. Sul suo podio sono passate le bacchette più prestigiose, da Carlo Maria Giulini a Peter Maag, da Georges Prêtre fino a Vladimir Fedoseyev, Helmuth Rilling e Riccardo Muti. Tre i direttori musicali che si sono succeduti alla guida dell’Orchestra: Riccardo Chailly (1999 – 2005), Xian Zhang (2009 – 2016), e Claus Peter Flor (2017 – 2022). Durante le stagioni 2022/23 e 2023/24 l’Orchestra Sinfonica di Milano ha intrapreso un nuovo viaggio insieme ad alcune tra le più prestigiose bacchette del panorama internazionale: Andrey Boreyko, Alondra de la Parra, Jaume Santonja e Kolja Blacher. Il nuovo Direttore Musicale, a partire dalla Stagione 2024/25, è Emmanuel Tjeknavorian.

Credit photo: Fabio Parenzan

Condividi questo Articolo