A Milano la prima edizione del Longevity Summit

Last Updated: 22 Marzo 2024By Tags:

Milano

Fino al 27 marzo a Milano si svolge il “Milan Longevity Summit – Riscrivere il Tempo, Scienza e Miti nella Corsa alla Longevità”, un ciclo di incontri aperti a tutti che riuniranno i più grandi esperti mondiali sui temi dell’invecchiamento e della longevità.

I PREMI DEDICATI A RITA LEVI MONTALCINI

L’inaugurazione ieri, 22 marzo, è stata l’occasione per consegnare il riconoscimento “Una grande vita” – dedicato a Rita Levi Montalcini, Premio Nobel per la Medicina, vissuta fino a 103 anni – a sei grandi personalità della scienza, dell’industria e della cultura milanese che, con la loro visione e il loro impegno, testimoniano come l’età possa essere solo un dato anagrafico: Liliana Segre, senatrice a vita e testimone attiva della Shoah; Giuseppe Guzzetti, avvocato, politico, filantropo; Piero Bassetti, politico e imprenditore, presidente della Fondazione Giannino Bassetti; Natalia Aspesi, giornalista e scrittrice; Silvio Garattini, medico e libero docente in Chemioterapia e Farmacologia, fondatore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri; Carlo Sini, professore emerito dell’Università di Milano, dove ha insegnato Filosofia teoretica. A loro è stata consegnata una preziosa edizione del saggio “Come invecchiare” di Bertrand Russell, edita da La grande illusion di Giuseppe Zapelloni e curata da Armando Massarenti.

MATTARELLA: “NUOVE PROSPETTIVE PER INCIDERE SULLE MODALITA’ DEI TESSUTI URBANI E DEI SERVIZI”

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio che è stato letto per l’occasione, ha detto: “Investire in longevità risponde non solo al criterio fondamentale di realizzazione e rispetto della dignità di ogni persona, ma rappresenta anche l’adempimento dei principi che chiamano ciascun cittadino a dare il suo contributo alla vita della comunità in ogni stagione della vita. Il coinvolgimento di importanti fondazioni no-profit e di eminenti personalità in questo esercizio del ‘Milan Longevity Summit’ consentirà di sviluppare nuove prospettive, destinate a incidere sulle future modalità stesse di organizzazione dei tessuti urbani e dei relativi servizi nei territori della Repubblica”.

GLI STUDIONI IN CAMPO

Per offrire uno sguardo sulle tematiche del summit, sono intervenuti eminenti studiosi come Nir Barzilai, Jamie Metzl ed Elisabetta Notarnicola, che hanno discusso lo stato attuale e le prospettive future della ricerca sulla longevità, le implicazioni delle nuove tecnologie e l’economia della longevità in Italia.

Viviana Kasam, presidente di Braincircle Italia e ideatrice del summit, ha sottolineato l’importanza di un approccio interdisciplinare per affrontare la “aging revolution”, che prevede un aumento significativo della popolazione anziana nei prossimi decenni. Attraverso incontri aperti e gratuiti, il summit mira a condividere conoscenze e segreti per un invecchiamento attivo e una vita in salute.

Il Milan Longevity Summit si propone dunque come un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità legate alla longevità, promuovendo Milano come punto di riferimento internazionale per la ricerca e l’innovazione in questo campo. Per ulteriori informazioni sull’evento e per partecipare agli incontri, è possibile visitare il sito www.milanlongevitysummit.org.

IL PROGRAMMA DEL 22 MARZO

“NUOVI STRUMENTI PER INVECCHIARE BENE”

10:00 – 18:00
MEET THEATER
VIA VITTORIO VENETO 2 MILANO
Il convegno si terrà in italiano e in inglese con traduzione simultanea

10:00
Saluti di apertura
Maria Grazia MATTEI, Fondatrice e Presidente MEET Digital Culture Center
Federico ESPOSTI, Direttore Operativo IRCCS Ospedale San Raffaele
Giancarlo AGNELLI, Scientific Director, Istituti Clinici Scientifici Maugeri IRCCS
Lamberto BERTOLÉ, Assessore al Welfare e Salute, Comune di Milano

10:30 11:45
I.A. al servizio della salute
Keynote: Jamie METZL – Cosa può fare la tecnologia per favorire l’invecchiamento sano
Christian LUNETTA – Un intervento multimodale con l’I.A. per promuovere un invecchiamento cerebrale più salutare e la longevità
Federica AGOSTA – Trasformare la salute del cervello: tecnologia avanzata e I.A. nella prevenzione neurologica
Giuseppe ANDREONI – Sistemi indossabili e tecnologie digitali a supporto dell’active aging
Michael SAGNER – Medicina di precisione: la strada verso il futuro

11:45 13:30
Le regole d’oro per un buon invecchiamento
Keynote: Andrea MAIER – Ogni passo conta
Riccardo CACCIALANZA – L’approccio nutrizionale alla longevità: evidenze e miti
Luigi FERINI STRAMBI – Dormire bene per invecchiare bene
Massimo FILIPPI – Potenziare la plasticità cerebrale per prevenire l’invecchiamento
Daniela PERANI – Musica e plasticità cerebrale
Cristina Anna COLOMBO – Come la socialità influisce sull’umore
Lorenzo DAGNA – Attenzione all’inflammaging

14:30 15:30
Promuovere una vita lunga e in buona salute per tutti
Simone CENCI – La sfida della biomedicina all’invecchiamento
Tzipi STRAUSS – Sheba Medical Center: servizi per la longevità in un ospedale pubblico
Antonio SPANEVELLO – Un approccio multidisciplinare in pazienti cronici e fragili

15:30 17:30
Roundtable
Invecchiamento sano: l’ecosistema dell’innovazione
Moderano Viviana KASAM, Presidente BrainCircle Italia e Carlo CALTAGIRONE, Direttore Scientifico Fondaz. S. Lucia IRCCS, Roma
Keynote address Francesco BILLARI, Rettore Università Bocconi – Le sfide della nuova demografia
Emiliano ALBANESE – Professore ordinario di Salute Pubblica, Università della Svizzera italiana, Direttore di WHO Collaborating Center (CC) for Mental Health Research and Training, Università di Ginevra
Lars HARTENSTEIN, Co-leader McKinsey Health Institute, Geneva
Rym AYADI, Fondatore e Presidente Euro-Mediterranean Economists Association EMEA, Professor presso Bayes Business School, City University of London, Co-Founder of the Brain Capital Alliance
Giovanni TRIA, Presidente Enea Tech e Biomedical
Giovanni AZZONE, Presidente Fondazione CARIPLO
Nerio ALESSANDRI, Presidente Wellness Foundation
Federico ESPOSTI, Considerazioni finali

Condividi questo Articolo