Al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi il ‘Concerto di Quaresima’

Last Updated: 20 Marzo 2024By Tags:

Milano

Al Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi il ‘Concerto di Quaresima’ in collaborazione con la Comunità Patorale Santi Profeti. Alla Chiesa di San Pietro in Gessate, l’Ensemble vocale e strumentale del Conservatorio, guidato dal direttore ospite Luca Oberti, giovedì 21 marzo proporrà, in occasione dell’Early Music Day 2024, tre cantate bachiane.

IL PROGRAMMA

Johann Sebastian Bach – ‘Mein Herze schwimmt im Blut BWV 199’ con Rosalba Ducato soprano. ‘Mein Gott, wie lang, ach lange BWV 155’ con Carmen Budau soprano, Giulietta Teani mezzosoprano, Alessandro Vianelli tenore, Marco Pangallo baritono. ‘Ich habe genug BWV 82’ con Marco Pangallo baritono. L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

LUCA OBERTI

Definito dalla stampa ‘uno dei migliori talenti del cembalo in Europa’, Luca Oberti si dedica al clavicembalo sin da giovanissimo. Ha collaborato con diverse orchestre come ‘Les Talens Lyriques’, ‘Il Pomo d’oro’, ‘Il Giardino Armonico’, ‘Balthasar Neumann Orchestra’, ‘Les Ambassadeurs’, ‘La Venexiana’. Ma sopratutto con ‘Les Musiciens du Louvre’ (diretti da Marc Minkowski), di cui è stato a lungo clavicembalista, organista e fortepianista.

L’ATTIVITA’ SOLISTICA

Parallelamente all’attività orchestrale, Luca Oberti ha un’attività solistica di rilievo. Recentemente lo hanno visto esibirsi al fortepiano al Teatro alla Scala di Milano, accompagnato dall’orchestra Filarmonica della Scala. E’ stato solista al clavicembalo per l’integrale dei ‘Concerti Brandeburghesi’ di Bach al Concertgebouw di Amsterdam con ‘Les Musiciens du Louvre’. Inoltre per i concerti per clavicembalo e orchestra di Bach con l’Orchestra Nazionale Bordeaux Aquitania.

Dopo essere stato per molti anni assistente direttore nei principali Teatri d’Opera del mondo  Luca Oberti è ora particolarmente richiesto anche come direttore d’orchestra. Tra gli impegni recenti si segnalano due concerti con l’Orchestra di Padova e del Veneto dedicati a Mozart e Verdi. Ha partecipato all’inaugurazione della stagione 2021/22 del Teatro Municipale di Piacenza alla testa dell’Orchestra Farnesiana con un programma dedicato a Mozart. Diretto ‘Madama Butterfly’ e’ Suor Angelica’ di Puccini e ‘La serva padrona’ di Pergolesi ad Arona e ‘Mitridate re di Ponto’ di Mozart al Teatro Olimpico di Vicenza.

ALLIEVO DI EMILIA FADINI

Allievo di Emilia Fadini, Christophe Rousset e Pierre Hantaï, Luca Oberti ha ricevuto premi in numerose competizioni come i Concorsi internazionali di Clavicembalo di Bologna e quello di Yamanashi (Giappone). Ha inoltre ricevuto il diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena e il Premio Nazionale delle Arti dal Ministero della Cultura Italiano.

Ha insegnato basso continuo e clavicembalo in masterclass in Italia, Giappone, Thailandia, Ucraina. Attualmente è docente di Clavicembalo presso il Conservatorio di Bergamo e di Basso Continuo presso il Conservatorio di Novara.

Condividi questo Articolo