Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra a Milano fino a maggio
Torna a Milano per la sua nona edizione il ‘Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra‘, un torneo di calcio, organizzato in ricordo del presidente del Consiglio comunale di Milano scomparso nel 2004, che chiama a raccolta, e in campo, forze civili e militari.
IL TORNEO FINO A MAGGIO
Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Esercito italiano, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria, Polizia Locale di Milano e Vigili del Fuoco: una rappresentanza delle rispettive squadre ha inziiato a confrontarsi il 6 marzo scorso e continuerà fino al mese di maggio. La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 13 giugno all’hangar dell’Aeroporto Militare di Linate, in collaborazione con il Comando della 1^ Regione Aerea.
SOLIDARIETA’ E INCLUSIONE
L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Palazzo Marino. Martina Riva, assessore comunale allo Sport, ha sottolineato l’importanza di commemorare il presidente del Consiglio comunale Giovanni Marra anche attraverso un evento sportivo come il Trofeo Interforze. Molte le iniziative di solidarietà, inclusione e attenzione alla salute collegate. Per l’assessore regionale Lara Magoni il ‘Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra’ è l’emblema dei valori più nobili e autentici dello sport, promuovendo i principi fondamentali della solidarietà e dell’inclusione.
LE INIZIATIVE NEL CORSO DELL’ANNO
Il Trofeo è un momento fondamentale della collaborazione tra AQuas e US Acli Milano, una partnership che si articola in diverse iniziative sociali che si svolgeranno nel corso dell’anno. Tra queste, ‘Scende in campo il Cuore’ che, grazie al Trofeo Interforze e al progetto ‘Condominio Cardioprotetto’, ha già portato al posizionamento di oltre 20 defibrillatori (è prevista a breve l’installazione di nuovi dispositivi).
Il progetto ‘Sport Map’ che, attraverso una applicazione, ‘mapperà’ i luoghi dove i cittadini e le cittadine possono praticare sport riappropriandosi degli spazi urbani coinvolgendo alcuni atleti del Trofeo nella raccolta di dati sull’attività fisica svolta. Infine, la riflessione di esperti sui temi della violenza e del disagio giovanile con l’iniziativa ‘Sport strumento di prevenzione e informazione’.
CAMPIONATO DELLE ZONE
Da segnalare, inoltre, il ‘Campionato delle Zone’, organizzato dal Gruppo Sportivo della Polizia Locale di Milano, sempre collegato al Trofeo, che coinvolge i Comandi decentrati, i reparti e i nuclei del territorio con l’obiettivo di rafforzare la coesione tra i colleghi e mettersi a disposizione per le iniziative sociali.