Le donne tornano a fare progetti, cresce l’interesse online per abiti da cerimonia e arredamento

Last Updated: 8 Marzo 2024By Tags:

Economia

Cresce l’interesse online per abiti da cerimonia e arredamento. Segno che si torna a progettare il proprio futuro. Lo evidenzia, in occasione della Festa della Donna, il comparatore Trovaprezzi.it che ha dedicato un osservatorio alle donne, per capire se e come siano cambiati i gusti e le preferenze femminili nel mondo online.

LA CASA AL CENTRO DELL’INTERESSE

Se nei sei anni considerati gli smartphone sono sempre tra le 10 top ricerche (lo scorso anno Apple iPhone 14 e 14 Pro sopra tutti), nel 2023 l’interesse delle donne si è concentrato in particolare su elementi di arredamento indispensabili per la casa: cucine lineari, divani letto angolari, letti matrimoniali a scomparsa e casette prefabbricate per esterni. A questi si aggiungono lavatrici e asciugatrici, altri punti fermi in top 10 dal 2020 in avanti. Tra le ricerche peculiari del 2023 ci sono poi quelle relative a capi di abbigliamento estivi e da cerimonia. Questo insieme di interessi online fa pensare, dunque, a una donna che torna a sognare il futuro e a fare progetti e, viste tutte le spese per una nuova vita, non stupisce di trovare in top 10 anche le ricerche di codici sconto e coupon per risparmiare.

ALLE SPALLE LE RICERCHE TIPICHE DELLA PANDEMIA

I dati del 2023, inoltre, sembrano lasciare definitivamente alle spalle le ricerche online tipiche nel periodo della pandemia, che aveva cambiato radicalmente le abitudini delle utenti. Nel 2020 sono state in cima alle ricerche femminili borse e zaini, seguiti dai notebook; sono comparse le mascherine FFP2 ed FFP3 ed è cresciuto l’interesse per tablet e tv, macchine da caffè, frigoriferi e congelatori, lavatrici e asciugatrici. Nel 2021 sono proseguite le ricerche di elettrodomestici (a quelli consueti si è aggiunta la friggitrice ad aria) con un interesse importante, al secondo posto, per i test salivari Covid-19. I tamponi rapidi sono stati la seconda ricerca del 2022, quando le donne hanno ricercato molto anche lavatrici e smartphone (primi gli Apple iPhone 13), oltre a sacchi di pellet al terzo posto e a costumi da bagno modellanti.

INDIETRO NEL TEMPO

Andando ancora più indietro nel tempo, nel 2018 l’interesse femminile si orientava principalmente su offerte Black Friday e smartphone (Samsung Galaxy S8 e S9, Huawei P10 Lite e Apple iPhone 8), asciugatrici e sneakers (Saucony in particolare). L’anno successivo troviamo in vetta borse e zaini, ancora Black Friday, smartphone (Samsung Galaxy A50 e A40, Huawei P30 Lite) e sneakers, ma anche la console giochi Nintendo Switch.

GLI UTENTI

Per quanto riguarda l’età, se nel 2018 e 2019 la maggior parte delle ricerche proveniva da utenti con età compresa tra i 35 e i 44 anni (rispettivamente con il 27,4% e il 26,3% del totale femminile) a partire dal 2020 la fascia più attiva è stata quella 25-34 anni. Le più giovani (18-24anni) hanno manifestato il minimo interesse nel 2019 (6,5%) e il maggiore nel 2021 (15,5%). Le ricerche effettuate dalle 45-54enni sono oscillate tra il 19,2% del 2019 e il 17,4% del 2023, mentre quelle delle utenti 55-64enni hanno raggiunto il massimo nel 2019 (14,3%) e il minimo nel 2021 (11,7%). Le over65 hanno ricercato maggiormente nel 2020 con il 10,5%, contro il minimo del 2018 (6,5%).

Condividi questo Articolo

Torna in cima