Le iniziative del Municipio 4 di Milano per il mese di marzo

Last Updated: 6 Marzo 2024By Tags:

Milano

Le iniziative del Municipio 4 di Milano per il mese di marzo

Giovedì 7 marzo ore 10.30 il Centro Milano Donna del Municipio, via Oglio 18, propone un laboratorio di arteterapia

Venerdì 8 marzo ore 17.00 l’associazione Todo Modo inaugurerà due nuove panchine rosse al Parco Alessandrini. Con l’aiuto del gruppo Persone Libro con momenti di musica e poesia. Sempre venerdì 8 marzo ore 21.00 presso il circolo ARCI Mondini di via Freikofel 1 lo spettacolo ‘Perchè ci vuole orecchia’ di Miriam Petruzzelli. In occasione della Festa della Donna, un viaggio dagli anni ’50 in poi tra canzoni e parole per rompere gli schemi ed emozionarsi insieme.

Per chi è interessato, inoltre, ancora venerdì 8 marzo ore 18.30 presentazione del libro ‘Siamo sempre una famiglia?’ (S. Paolo 2024) insieme all’Autore Simone Bruno, Direttore editoriale delle Edizioni S. Paolo. La presentazione si terrà all’interno di Book Pride presso Superstudio Maxi Sala Ottawa via Moncucco 35 (MM Romolo)

ITINERARI LUDICI

Sabato 9 marzo dalle 14.30 alle 18.00 presso la biblioteca Calvairate di p.le Martini l’Associazione Trottola Urbana propone Itinerari ludici. Una vasta gamma di giochi in scatola per tutte le età per giocare insieme.

Lunedì 11 marzo ore 15.00-17.00 torna l’Università della terza età di Auser in sala Consiliare di via Oglio 18 con un incontro su l’uso consapevole di internet.

‘L’OMBRA DI CARAVAGGIO’

L’11 marzo ore 15.15 e 21.00 Cineforum del gruppo culturale Arbor presso il Teatro Oscar di via Lattanzio 58. Proiezione del film ‘L’ombra di Caravaggio’ (Michele Placido, 2022). Alle ore 17.30 presso la sede di V.le Piceno 18, Federfarma regionale organizza un convegno su ‘La Lombardia che vorrei’. Interverranno, tra gli altri, membri della Giunta Regionale e il Ministro all’Istruzione Valditara.

IL MERCATINO DELL’ARTIGIANATO

Giovedì 14 marzo in piazza S. Maria del Suffragio torna il mercatino dell’artigianato, vintage e degli hobbisti.

Venerdì 15 marzo ore 16.30 Festa di inaugurazione del nuovo Centro di aggregazione giovanile del Municipio 4 presso l’Oratorio di S. Michele e S. Rita. In via dei Cinquecento, 1.

Sabato 16 marzo dalle 14.30 alle 18.00 presso la biblioteca Oglio l’Associazione Trottola Urbana propone Itinerari ludici. Una vasta gamma di giochi in scatola per tutte le età per giocare insieme. Sempre il 16 marzo ore 16.00 presso la Biblioteca Calvairate concerto di Musica da camera con gli archi del Quartetto Sforzesco. Alle 15.30 presso la biblioteca del Centro Culturale Antonianum di C.so XXII marzo 59/A l’incontro su Caravaggio Fuggiasco a cura di Angela Pomes e Renzo Ferrario

IL FESTIVAL BRICOLA

Sabato 16 marzo e sabato 23 marzo il Festival Bricòla delle autoproduzioni a fumetti porta due laboratori di fumetti gratuiti alla biblioteca Calvairate in p.le Martini.

Domenica 17 marzo torna La Domenica Bestiale di Cascina Cuccagna (via Muratori) con tante attività gratuite culturali e aggregative per ogni età

Lunedì 18 marzo ore 15.00-17.00 l’Università della terza età di Auser in sala Consiliare di via Oglio 18. Incontro sul conflitto arabo palestinese con Marco Rossignoli.

Venerdì 22 marzo dalle 18.00 alle 22.00 presso la biblioteca Oglio l’Associazione Trottola Urbana propone Itinerari ludici

LE CINQUE GIORNATE

Sabato 23 marzo dalle ore 15.00 fino alle ore 17.30 la Rievocazione storica delle Cinque Giornate di Milano. Presso il Parco Formentano in Largo Marinai di Italia. Presenti una settantina di comparse in costumi d‘epoca dell’Associazione Napoleonica d’Italia. Rappresenteranno l’ultima delle battaglie dell’Insurrezione del 1848 contro gli austrungarici. Il pomeriggio si aprirà con la banda della Civica Orchestra Fiati del Comune. A seguire la rappresentazione del rifiuto della tregua da parte dei milanesi guidati da Carlo Cattaneo e l’ultima battaglia prima della ritirata. Nel corso della rappresentazione gli attori useranno armi vere dell’epoca a salve.

IL GIARDINO DELLE CULTURE

Sempe sabato 23 marzo dalle 15.00 alle 20.00 presso il Giardino delle Culture di via Morosini 8 l’associazione Play Now organizza un pomeriggio di musiche e letture sui temi dei diritti umani

Per chi ha necessità di richiedere dei certificati anagrafici ricordo che è ora possibile richiederli direttamente in biblioteca Calvairate di piazzale Martini negli orari di apertura

COSA HA DELIBERATO LA GIUNTA

Nelle ultime giunte approvati 7 patrocini a iniziative diverse alcune delle quali le trovate già in questo memo. Sul fronte della spesa finanziato una parte del Festival delle autoproduzioni a fumetto che si terrà il fine settimana del 23 marzo presso il Museo del Fumetto in V.le Campania 12. Per l’occasione proporrà due laboratori di fumetto gratuiti alla biblioteca Calvairate per tutti.

LA RESISTENZA

Approvata una iniziativa per realizzare quattro convegni sui temi della memoria della Resistenza in altrettanti luoghi del Municipio 4. Sono stati inoltre elargiti 6.000 euro in buoni spesa per il Comitato Inquilini delle case popolari di Calvairate, che assiste circa 200 famiglie tra il quartiere e Ponte Lambro. Saranno utilizzati per acquistare prodotti all’ingrosso per la propria bottega solidale.

8 MARZO

Finanziato inoltre uno spettacolo teatrale in occasione dell’8 marzo e la realizzazione della rievocazione storica delle cinque giornate di Milano. Si terrà sabato 23 marzo al parco Formentano in Largo Marinai di Italia. Sul fronte del verde è stata deliberata la chiusura notturna dell’area cani in p.le Martini. Per quanto riguarda i lavori pubblici è stato chiesto al Comune centrale il finanziamento della manutenzione straordinaria delle case popolari del quartiere Ponti via del Turchino. Per la partecipazione alla gestione dei beni comuni approvato un nuovo patto di collaborazione con Cascina Cuccagna per la cura e rivitalizzazione della via Cuccagna.

 

Condividi questo Articolo