Alla Fabbrica del Vapore la personale di Andrea Gallotti ‘Identità e differenza’

Last Updated: 6 Marzo 2024By Tags: ,

Milano

Inaugura domani giovedì 7 marzo alle 18.00 alla Fabbrica del Vapore la mostra personale di Andrea Gallotti ‘Identità e differenza’

Fino al 21 marzo nello Spazio Alveare Culturale, l’esposizione a cura di Barbara Magliocco, organizzata daZowe Art con il supporto di IMAGO Art Gallery, offre al pubblico l’opportunità di immergersi nel mondo artistico di Gallotti e di esplorare le complesse interconnessioni tra identità, uguaglianza e ripetizione. Il suo gesto pittorico si basa sulla ripetitività, niente è statico, tutto è in divenire nelle sue opere.

Alla Fabbrica del Vapore la personale di Andrea Gallotti ‘Identità e differenza’

MAGLIOCCO: “UN NUOVO MODO DI AFFRONTARE LA RIPETIZIONE”

“ Gallotti presenta nella sua opera un nuovo modo di affrontare la ripetizione. Secondo l’artista, l’esperienza deve essere la base delle relazioni tra noi e il mondo. I segni emergono come somiglianze, ma mantengono le loro differenze – afferma la curatrice Barbara Magliocco -. L’artista ripete gesti, tratti e movimenti, creando una composizione di infinite variabili e possibilità. La differenza nella ripetizione risiede nel fatto che c’è sempre qualcosa che sfugge nella produzione dell’artista, nel momento della creazione, nel fenomeno del tratto e del gesto”.

LE TEORIE DI HIDDEGER

Ispirandosi alle teorie di Heidegger, la mostra esplora come l’identità si distingua dall’uguaglianza e come la ripetizione possa rivelare invece che cancellare le differenze. La mostra promette di essere un’occasione stimolante per riflettere sul modo in cui percepiamo e comunichiamo le esperienze nella società contemporanea.

Alla Fabbrica del Vapore la personale di Andrea Gallotti ‘Identità e differenza’

12 OPERE

La ripetizione di un gesto ne svaluta l’importanza? Come percepiamo le ripetizioni? Queste sono alcune delle domande che hanno mosso Gallotti per la realizzazione dei suoi lavori. Quello dell’artista è un gesto semplice e ripetitivo, mai banale che muta impercettibilmente nelle sue opere. Nella ripetizione sono presenti sempre delle variabili, calcolabili e non, che determinano il risultato finale del gesto. Esposte da Alveare Culturale (Fabbrica del Vapore, Milano) una dozzina di opere realizzate dall’artista. In ogni lavoro, le singole ripetizioni collaborano tra di loro creando composizioni dove ogni traccia ha il suo spazio e dialoga con le altre. Importante, per capire la poetica dell’artista, è la percezione del suo tratto, e di quello che esso può rappresentare.

INFO

A cura di Barbara Magliocco
8 – 21 marzo 2024
Fabbrica del Vapore (Spazio Alveare Culturale)
Via Giulio Cesare Procaccini, 4 – Milano
Opening: giovedì 7 marzo 2024 dalle ore 18.00

Condividi questo Articolo