Il design invade il distretto di Porta Venezia

Last Updated: 5 Marzo 2024By Tags:

Milano

EverythinK is design è il tema della nuova edizione di Porta Venezia Design District, L’ALTRO distretto che torna per la design week dopo il successo della prima edizione, con più di 40.000 visitatori.

IL CONCEPT

Il concept si ispira a Paul Rand, leggenda del graphic design che ha cambiato la comunicazione visiva. Per Rand il design è il metodo che consente l’unione tra forma e contenuto e, proprio come l’arte, ha molteplici e infinite definizioni. Rand ci lascia una visione inclusiva e contemporanea che accoglie differenti espressioni del design. Forte l’attenzione alle nuove tendenze e ai designer emergenti.

RAFFLES MILANO, Uncover EverythinK by LETIZIA CAMERINO, color contrast, Interior Design

I GIOVANI

Le realtà che renderanno i giovani protagonisti saranno diverse, ad iniziare da Raffles Milano, la sede milanese dell’International Design Institute che, insieme ai suoi studenti firma la visual identity del distretto e presenta Design x Everythink un palinsesto di mostre ed attività che interpretano i cambiamenti del design. Oitpump – media indipendente italiano punto di riferimento per le nuove generazioni – firma, in collaborazione con il distretto, l’installazione Wallcome: l’iniziativa rivolta ai principali istituti di graphic design della città, che chiederà alle nuove promesse di realizzare una serie di poster esprimendo il tema EverythinK is design con particolare attenzione all’attualità e all’upcycling.

NOOK Furnitures Series for children, Mara Bragagnolo @Biblioteca Venezia

IL TEMA DELL’IDENTITA’ E ARREDI INNOVATIVI PER BIMBI CON AUTISMO

Il Consolato della Repubblica Ceca darà l’opportunità agli studenti della Facoltà di Comunicazione Multimediale dell’Università Tomáš Baťa di Zlín, insieme ad altre quattro università di tutto il mondo, di presentare la mostra Identity/Identità: testimonianze generazionali di giovani designer che si confrontano con una serie di nuove sfide. Poi Nook di Mara Bragagnolo che, all’interno degli spazi di uno dei primi cinematografi della città, la palazzina Liberty Ex Cinema Dumont, ora Biblioteca Venezia, offre arredi innovativi per far si che i bambini autistici riescano ad esprimersi liberamente senza incontrare.

Consolato Repubblica Ceca, Identità, vasky polansky

LA PISCINA COZZI E L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

La storia incontra il design anche con l’apertura di Piscina Cozzi; mentre Milanosport renderà fruibile durante la Milano Design Week: la Piscina Cozzi, la prima piscina italiana al chiuso costruita dall’Ing. Luigi Secchi nel 1934, che ancora oggi regala angoli di mosaici immacolati. Meet si riconferma centro nevralgico e headquarter del Porta Venezia Design District, uno spazio che punta a ridurre il digital divide italiano e a promuovere una consapevolezza nuova rispetto alla tecnologia. Monolite, il gemello della Digital Creative Agency Monogrid, focalizzato sul physical design propone Momentum un’istallazione alternativa basata sull’interazione tra persona e AI.

Micrographia – Redesign for Biodiversity, collage Installation, Park Associati

LA BIODIVERSITA’ E LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Park Associati presenta il progetto Micrographia che vuole sostenere la biodiversità. Mobilità sostenibile invece per Brompton Junction Milano con la sua famosa bici pieghevole, Made in England. Kristina Lassus e Anne Kyyro Quinn seppur con stili diversi si completano grazie all’utilizzo di materiali sostenibili, realizzano rispettivamente tappeti contemporanei con materiali naturali e opere d’arte murale scultoree di lana pura.

Palazzo Isimbardi, Lasvit, Maxim Velcovsky, Porta

LA MATERIA CHE PRENDE VITA

Lasvit, il brand ceco leader nella lavorazione del vetro, presenta a Palazzo Isimbardi Re/Creation, una monumentale installazione in vetro fuso. Fondazione Mudima ospita Collection particuliere che presenta Natural disco una collezione ispirata alla materia, alla natura e alla notte, e Delcourt Collection, che immaginando l’abitazione di un cavaliere con ‘Horses in my dreams’ ci regala un’anatomia della materia che prende vita. Il ferro è l’elemento cardine di Spazio Milesi. Apartamento Studios e Julia Esque presentano Inspired in Barcelona che utilizza l’argilla come elemento primordiale in Terra Rossa, una piramide di cantir reinterpretati da 15 designer catalani.

Sketches Terra Rossa_Drawing by Júlia Esqué

I COLLETTIVI

I collettivi: Capsule Plaza seleziona designer e aziende provenienti da diversi ambiti creativi; il Governo della Generalitat di Catalogna presenta Vision of Catalunia: Designing Crafts che coinvolge professionisti catalani provenienti da differenti discipline che propongono innovativi oggetti d’uso quotidiano; Melzo12 presenta la sua selezione di aziende come Boon_Room, Tooy e TeoremaA che mixano lusso, innovazione, Made in Italy e design senza tempo. L’Associazione Heriart promuove la cultura asiatica a livello globale attraverso la creazione e la mostra di arte interdisciplinare di alta qualità rappresentando diverse voci dal Sud-Est Asiatico e dall’Asia Orientale, quest’anno presenta la Mostra Collettiva Gardening Asian Art Exhibition.

MELZO12, TOOY, Nastro Floor, design Studiopepe

IL DESIGN PER ARRICCHIRE LA COMUNICAZIONE

Infine Rapt Studio con ‘Design is Language. Speak for Yourself’ crede che l’ambiente costruito sia un mezzo sociale e che il ruolo del design sia quello di arricchire la comunicazione e la connessione che esso rappresenta racconterà la sua visione di design. L’attivazione al Salone 2024 sarà una chiamata all’azione per vedere l’ambiente costruito come un testo, una storia da condividere.

Rapt Studio, Salone

Condividi questo Articolo