8 marzo, le iniziative del Comune di Milano

Last Updated: 4 Marzo 2024By Tags:

Milano

Sono tante le iniziative che il Comune di Milano ha messo in campo per l’8 marzo. La mostra ‘Straordinarie’ alla Fabbrica del Vapore, l’intitolazione di un giardino a Carla Lonzi e Roma, Firenze, Napoli e Milano in collegamento con la Consulta delle Donne.

STRAORDINARIE

Ma andiamo con ordine. Centro delle iniziative sarà la Fabbrica del Vapore, spazio del Comune in via Procaccini 4 dedicato alla creatività giovanile e all’aggregazione, con la mostra dal titolo ‘Straordinarie‘ che dallo scorso 14 febbraio attraverso i ritratti realizzati dalla fotografa Ilaria Magliocchetti Lombi racconta la vita di 110 donne italiane dai 22 ai 94 anni considerate ‘straordinarie’. A visitarla, l’8 marzo alle 11, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e Marta Pagnini, ambasciatrice olimpica ed ex ginnasta. ‘Straordinarie’ è parte del palinsesto proposto dal Comune di Milano ‘Milano città delle Donne’ che propone alla cittadinanza un anno di eventi e appuntamenti culturali dedicati alle questioni di genere. L’evento è stato inserito anche nel calendario delle Olimpiadi Culturali (Cultural Olympiad), il programma multidisciplinare, plurale e diffuso, realizzato dalla Fondazione Milano Cortina 2026, che ha l’obiettivo di promuovere i valori olimpici e paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport, nel percorso di avvicinamento ai prossimi Giochi Invernali.

A CARLA LONZI INTITOLAZIONE GIARDINI IN VIA DELL’ORSO

Nel pomeriggio alle 15 l’intitolazione alla scrittrice, attivista e femminista Cala Lonzi, nata a Firenze nel 1931 e morta a Milano il 2 agosto 1981, dei Giardini in via dell’Orso angolo via Broletto. L’evento è parte del percorso di riscoperta e valorizzazione, anche attraverso la toponomastica femminile, di valorizzazione delle figure femminili, spesso dimenticate, che hanno contribuito alla costruzione della città di oggi.

CONSULTA DELLE DONNE

Alle 17, organizzato dalla Consulta delle Donne di Milano, ci sarà un collegamento online con le città di Firenze, Roma, Napoli e Milano che dialogherà sul tema delle grandi donne del passato e di come il loro essere così straordinarie ha permesso il riconoscimento di pieni diritti e opportunità in un mondo dove ancora, purtroppo, persistono situazioni di disparità.

Condividi questo Articolo