Dal 2 marzo riprendono le visite al Museo Botanico di Milano
Dal 2 marzo riprendono le visite al Museo Botanico di Milano. Laboratori, incontri, musica, giochi a tema e altre iniziative: prende il via il nuovo calendario del Museo Botanico ‘Aurelia Josz’. Visite guidate, un sabato al mese sino a dicembre dalle 15 alle 18.
NELL’AMBITO DI MUSEOCITY
Nell’ambito della rassegna Museo City, è previsto un laboratorio per famiglie con bambini e bambine dai 6 ai 12 anni per scoprire da dove vengono i semi e imparare a piantarli, dalle 16 alle 17 e dalle 17 alle 18, fino a un massimo di 30 persone, su prenotazione. A cura di Comunemente Verde e Associazione VerDiSegni, è previsto il primo incontro per imparare a riprodurre le piante, ‘La moltiplicazione vegetativa. Come eseguire correttamente una talea’, dalle 15 alle 16.30, presso le Serre di via Lonati, con accesso libero. Oltre alla visita delle serre, dalle 15 alle 18, da via A. Zubiani 1, sempre con accesso libero.
IL MUSEO BOTANICO
Il Museo Botanico Aurelia Josz è un progetto del Comune di Milano che ebbe inizio nel 2014 e fu inaugurato e dedicato ad Aurelia Josz nel 2015. Occupa un’area di 24.000 mq. È un osservatorio, un laboratorio in evoluzione che produce cultura e stimoli, dedicato alla scoperta della vita vegetale, all’educazione naturalistica e al rispetto del verde pubblico. Ne sono protagonisti gli ecosistemi spontanei della Pianura Padana, la loro biodiversità, la loro interazione con l’ambiente urbano, oltre all’agricoltura, mondiale e lombarda, alla sua storia che parla delle relazioni fra umani, mondo vegetale e territorio. Il Museo Botanico Aurelia Josz fa capo all’Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano del Comune di Milano, che ha sede nella attigua Villa Lonati. L’Area si occupa della progettazione, della realizzazione del verde cittadino e della sua gestione e manutenzione.
COME RAGGIUNGERLO
E’ facilmente raggiungibile, come Comunemente Verde, con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini). Per tutte le informazioni su visite guidate e prenotazioni a lezioni e attività ludiche scrivere direttamente a museobotanico@comune.milano.it e a URB.comunementeverde@comune.milano.it o telefonare a 02.88444979.