A Palazzo Reale una grande retrospettiva su Brassaï

Last Updated: 23 Febbraio 2024By Tags: , ,

Milano

Brassaï. L’occhio di Parigi‘ è la mostra che da oggi, venerdì 23 febbraio al 2 giugno, sarà allestita a Palazzo Reale a Milano. Promossa dal Comune di Milano – Cultura e prodotta da Palazzo Reale e Silvana Editoriale, è realizzata in collaborazione con l’Estate Brassaï Succession.

OLTRE 200 FOTO D’EPOCA

La retrospettiva, curata dal nipote e studioso Philippe Ribeyrolles, presenta oltre 200 foto d’epoca, a sculture, documenti e oggetti appartenuti al fotografo, con particolare attenzione alle celebri immagini dedicate alla capitale francese e alla sua vita.

Brassai, Couple d’amoureux dans un café parisien, Place Clichy

 

SACCHI: “PROFONDA CULTUIRA E GRANDE LIBERTA’ ESPRESSIVA”

“Il percorso di questa mostra, come affermano i curatori, va vissuto come una passeggiata all’interno di un’opera in cui la parte fotografica è senz’altro quella più rappresentata, ma non è la sola – dichiara l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi –. Brassaï fu infatti un artista poliedrico: musicista, disegnatore, pittore, caricaturista, scenografo, scultore, cineasta, ma soprattutto fotografo e infine scrittore. Tutti i suoi talenti si possono scoprire ammirando le 220 opere in mostra, che restituiscono il senso della sua profonda cultura e della sua grande libertà espressiva”.

VILLE LUMIERE

Le sue fotografie dedicate alla vita della Ville Lumière – dai quartieri operai ai grandi monumenti simbolo, dalla moda ai ritratti degli amici artisti, fino ai graffiti e alla vita notturna – sono oggi immagini iconiche che nell’immaginario collettivo identificano immediatamente il volto di Parigi.

Brassai, La Môme Bijou au Bar de la Lune, Montmartre c. 1932

UNGHERESE DI NASCITA E PARIGINO DI ADOZIONE

Ungherese di nascita – il suo vero nome è Gyula Halász, sostituito dallo pseudonimo Brassaï in onore di Brassó, la sua città natale –, ma parigino d’adozione, Brassaï è stato uno dei protagonisti della fotografia del XX secolo, definito dall’amico Henry Miller “l’occhio vivo” della fotografia.

CON PICASSO, DALI’ E MATISSE

In stretta relazione con artisti quali Picasso, Dalí e Matisse, e vicino al movimento surrealista, a partire dal 1924 fu partecipe del grande fermento culturale che investì Parigi in quegli anni. Brassaï è stato tra i primi fotografi, in grado di catturare l’atmosfera notturna della Parigi dell’epoca e il suo popolo: lavoratori, prostitute, clochard, artisti, girovaghi solitari. È del 1933 il suo volume ‘Paris de Nuit’, un’opera fondamentale nella storia della fotografia francese.

Brassai, Couple avec matelot, Pont de la Tour Eiffel ca.1932

Le sue fotografie furono anche pubblicate sulla rivista surrealista “Minotaure”, di cui Brassaï divenne collaboratore e attraverso la quale conobbe scrittori e poeti surrealisti come Breton, Éluard, Desnos, Benjamin Péret e Man Ray.

RIBEYROLLES: “DENTRO L’ATMOSFERA DI MONTPARNASSE”

“Esporre oggi Brassaï significa – afferma Philippe Ribeyrolles, curatore della mostra – rivisitare quest’opera meravigliosa in ogni senso, fare il punto sulla diversità dei soggetti affrontati, mescolando approcci artistici e documentaristici; significa immergersi nell’atmosfera di Montparnasse, dove tra le due guerre si incontravano numerosi artisti e scrittori, molti dei quali provenienti dall’Europa dell’Est, come il suo connazionale André Kertész. Quest’ultimo esercitò una notevole influenza sui fotografi che lo circondavano, tra cui lo stesso Brassaï e Robert Doisneau”.

Brassai, Couple au bal des Quatre Saisons, rue de Lappe

LA FOTOGRAFIA UMANISTA

Brassaï appartiene alla scuola francese di fotografia definita umanista, per la presenza essenziale di donne, uomini e bambini all’interno dei suoi scatti sebbene riassumere il suo lavoro solo sotto questo aspetto sarebbe riduttivo. Oltre alla fotografia di soggetto, la sua esplorazione dei muri di Parigi e dei loro innumerevoli graffiti testimonia il legame di Brassaï con le arti marginali e l’art brut di Jean Dubuffet. Nel corso della sua carriera il suo originale lavoro viene notato da Edward Steichen, che lo invita a esporre al Museum of Modern Art (MoMA) di New York nel 1956: la mostra “Language 3 of the Wall. Parisian Graffiti Photographed by Brassaï” riscuote un enorme successo.

Brassai, Tour Eiffel en 1931

I LEGAMI CON L’AMERICA

I legami di Brassaï con l’America si concretizzano anche in una assidua collaborazione con la rivista “Harper’s Bazaar”, di cui Aleksej Brodovič fu il rivoluzionario direttore artistico dal 1934 al 1958. Per “Harper’s Bazaar” il fotografo ritrae molti protagonisti della vita artistica e lette- raria francese, con i quali era solito socializzare. I soggetti ritratti in quest’occasione saranno pubblicati nel volume “Les artistes de ma vie”, del 1982, due anni prima della sua morte.

SEPOLTO A MONTPARNASSE

Brassaï scompare il 7 luglio 1984, subito dopo aver terminato la redazione di un libro su Proust al quale aveva dedicato diversi anni della sua vita. È sepolto nel cimitero di Montparnasse, nel cuore della Parigi che ha celebrato per mezzo secolo.

Brassai, Autoportrait, Boulevard Saint-Jacques, Paris, 1930-1932

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