‘Sprint! Lombardia Insieme’, 15 milioni di euro per bambini e ragazzi
‘Sprint! Lombardia Insieme’, 15 milioni di euro per bambini e ragazzi. La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini ha approvato la Misura ‘Sprint! Lombardia insieme’ con uno stanziamento di 15 milioni di euro.
INVESTIMENTI SOCIALI
Nel quadro del sistema famiglia lombardo, Regione Lombardia promuove investimenti sociali secondo la logica del welfare di comunità. Iniziative in favore dei nuclei familiari con figli tra i 3 e i 18 anni al fine di offrire opportunità di empowerment, di promozione della socialità. Più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori. Al contempo promuove le opportunità di accesso ai servizi di conciliazione per le famiglie.
PIU’ SERVIZI
“Con ‘Sprint! Lombardia Insieme’ -spiega ancora l’assessore Lucchini- rafforzeremo le nostre reti di welfare aumentando l’offerta di servizi per permettere alle famiglie una migliore conciliazione vita lavoro. Al centro della nostra azione come sempre l’inclusione di tutti i minori, con particolare attenzione a quelli con disabilità e in condizione di fragilità”.
SENSO DI COMUNITA’
“Servono luoghi, spazi e reti -sottolinea la responsabile della Famiglia- per accrescere socialità e contrastare la povertà educativa. Oltre a promuovere uno scambio tra generazioni e percorsi per scoprire i nostri territori. Con l’obiettivo comune di accrescere ulteriormente il nostro senso di comunità”.
DIALOGO CON I TERRITORI
“Grazie al costante dialogo con i territori e le associazioni abbiamo voluto proporre una misura che si consolida e si rinnova rispetto alle precedenti edizioni. E -precisa Lucchini- premieremo i progetti strutturati capaci di estendersi da un minimo di 12 mesi fino a un massimo di 24 mesi. Potenzieremo le reti dei Comuni supportando i piccoli centri grazie a una finestra di adesione più ampia. Infine – conclude l’assessore – cambierà anche la modalità di accesso grazie all’azione di un nucleo di valutazione che ci consentirà di superare la formula del click-day”.