Carnevale ambrosiano in Piazza Mercanti con ‘Il mercato dei saltimbanchi’

Last Updated: 15 Febbraio 2024By Tags: , ,

Milano

Carnevale ambrosiano con ‘Il mercato dei saltimbanchi‘, sabato 17 febbraio in Piazza Mercanti.  Sarà allestito il palco circolare del ‘Cyrano de Bergerac‘ di Eugenio Allegri, sul quale si esibiranno cinque compagnie emergenti selezionate, nella seconda edizione della competizione chiamata ‘L’Arena di Cyrano‘ per vincere il premio ‘Le mille e una piazza’ di Atelier Teatro.

 

LE COMPAGNIE

Le compagnie chiamate ad esibirsi sullo storico palco del maestro sono state selezionate tramite bando tra le molte proposte ricevute da tutta Italia. Le compagnie e gli spettacoli che si alterneranno durante tutta la giornata del 17 febbraio sono: Compagnia TUC Teatro con lo spettacolo “Elfi ribelli-Racconti senza zucchero”, Caraval spettacoli con “I viaggiastorie”, Compagnia Lande del vero con ” Arlecchino e il Capitan Mangiabambini”, Compagnia Lì o là con “Gli abiti nuovi del re” e Compagnia de la luna con lo spettacolo “La tragicommedia dell’arte di campare”.

Akama

LA GIURIA

A giudicare le performance la giuria popolare del pubblico della piazza, cui si sommerà il voto degli organizzatori del Festival e quello di una giuria tecnica, presieduta dall’attore e regista Ruggero Dondi, composta da esperti del settore di fama internazionale, quali Carlo Boso (direttore dell’A.I.D.A.S. di Versailles), Michele Pagliaroni (CTU Cesare), Mira Andriolo (Associazione Spartiacque), Frédéric Rey (direttore del Festival de Commedia dell’arte di Nizza). La compagnia vincitrice porterà lo spettacolo proposto nell’“Arena” in una delle prossime sessioni del Festival “Le mille e una piazza 2024”.

Alle 20.30 sempre a Piazza dei Mercanti, Atelier Teatro porta in scena l’Asino d’oro.

Dinamo e Isabrlla

NELL’AMBITO DEL BANDO SOTTOCASA 2023

‘Le mille e una piazza 2024’ con il patrocinio del Comune di Milano e con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando Sottocasa 2023, è reso possibile grazie al sostegno dei 9 Municipi del Comune e delle associazioni di territorio come Nolo4Kids, Città del Sole – Amici del Parco Trotter, Mamu Magazzino Musica, Oratorio della parrocchia di Santa Lucia (Quarto Oggiaro). Inoltre anche l’edizione 2024 vede la partecipazione di compagnie di rilievo nazionale e internazionale e si avvale della consulenza dell’A.I.D.A.S. (Académie Internationale Des Arts du Spectacle) di Versailles, diretta dal maestro Carlo Boso.

NUOVE SESSIONI IN PROMABERA E AUTUNNO

In scena in questa prima sessione (a cui seguirà ‘Palchi fioriti’ in primavera e ‘Racconti d’autunno’ in autunno) Atelier Teatro, insieme ad altre due compagnie internazionali, porta in scena 11 spettacoli che coinvolgeranno il pubblico raccontando le grandi storie della letteratura, della Storia e del Teatro. Dall”Eroica commedia di Francesco Sforza’ a ‘Florio e Isabella’, passando per ‘L’asino d’oro’ di Apuleio. Da ‘La vendita dell’aria’ portata in scena da Compagnie Akama alla ‘Pazzia di Isabella” della compagnia Dinamo Theatre.

Florio e Isabella

Condividi questo Articolo