E se Fiorello conducesse il prossimo Festival? E Amadeus co-co

Last Updated: 11 Febbraio 2024By Tags: ,

Sanremo

Potrà davvero il Festival di Sanremo fare a meno della coppia Amadeus-Fiorello? Visti i risultati eccezionali di questa edizione e delle precedenti sembra proprio di no. Pare che ad oggi la Rai non abbia alternative e che dovrà rassegnarsi a cercare un nuovo conduttore. Epperò, una soluzione ancora non considerata potrebbe esserci: Fiorello conduttore e Amadeus a fare da spalla. La promessa di Amadeus non verrebbe meno, ma il risultato sarebbe garantito. Nessuno si dovrebbe smentire e il Festival  avrebbe ancora il suo ‘Amarello’.

FIORELLO

Forse bisognerà aspettar l’estate perché, come dice sempre Fiorello, “è lì che ci ripensa e ci ricasca. Riceve la prima telefonata, poi la seconda. Mi chiama, mi chiama… chiede consiglio. E poi non sa dir di no. Quest’estate cambio il numero”.

I NUMERI

Insomma, il pensiero viene soprattutto all’indomani di numeri che certificano inconfutabilmente uno straordinario successo. Quasi 12 milioni di telespettatori per uno share che ha sfiorato il 68 per cento. Ma c’è di più. I giovani compresi tra i 14 e i 25 anni, nella media delle prime quattro serate, hanno raggiunto l’80 per cento. Un risultato di cui è sicuramente artefice Amadeus.

‘ATTENTI A QUEI DUE’

Quel che è probabile nel corso dell’anno è uno show che li vedrà insieme, che la Rai ha in serbo per loro. Potrebbe essere Sicuramente, da qui al prossimo anno la coppia avrebbe modo di ‘rodarsi’ con ‘Attenti a quei due’, lo show che la Rai ha in programma di affidare a questa ‘strana coppia’ che poi ormai tanto strana non è più.

I PRECEDENTI

Amadeus prende in mano le redini del Festival nell’edizione 2020. Affiancato da Fiorello è un trionfo: con uno share medio del 54,78 per cento è il più visto degli ultimi anni. L’8 febbraio Diodato viene proclamato vincitore e nove giorni dopo scoppia il Covid. nel 2021 Amadeus viene confermato alla direzione artistica e alla conduzione. Con il mondo in lockdown il festival si svolge senza pubblico. Vincono i Maneskin che bisseranno il successo all’Eurovision. Il 2022 vede il ritorno del pubblica all’Ariston sebbene con l’obbligo di indossare le mascherine. Vincono Mahmood e Blanco. Il poker Amadeus lo cala nel 2023, sbancando ancora una volta con lo share al 62,96%. Vincitore è Marco Mengoni che si qualificherà quarto all’Eurovision.