Quartiere Musocco, inaugurata piazza Santorre di Santarosa

Last Updated: 6 Febbraio 2024By Tags:

Milano

Inaugurata oggi a Milano, al quartiere Musocco, piazza Santorre di Santarosa ha cambiato volto. Il progetto ha trasformato lo spazio pubblico, aumentando l’area a disposizione dei pedoni e gli spazi di aggregazione.

DA 350 A 950 MQ

Rispetto al passato l’area pedonale è passata da 350 metri quadri agli attuali 950 con la piantumazione di 27 nuove alberature che integrano le 7 esistenti, una nuova illuminazione pubblica e l’installazione di 7 panchine con schienale e 12 nuove sedute. E’ stata inserita una nuova area per la sosta delle biciclette con rastrelliere non distante dalla fermata appena riqualificata delle linee tramviarie 1 e 12 mentre grazie ad una importante depavimentazione è stato possibile realizzare 700mq di nuova pavimentazione drenante che integra le aree verdi. Grazie alla nuova Zona 30 viene messa in atto una forte mitigazione del traffico in attraversamento e la possibilità per i velocipedi di procedere in carreggiata in sicurezza garantendo, attraverso via De Rossi, il collegamento del piazzale con il percorso ciclabile di via Varesina. La viabilità è sostanzialmente invariata con la sola trasformazione di via Galliari, in senso unico di marcia in uscita, dalla piazza verso via Ludovico da Breme. “

MARAN: “DIVENTA IL CENTRO DEL QUARTIERE MUSOCCO

Piazza Santorre di Santarosa diventa, grazie ai lavori, il vero centro del quartiere Musocco – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa –. Valorizzando lo spazio pubblico abbiamo trasformato una ‘non-piazza’ in un luogo a disposizione per l’aggregazione dei cittadini con un importante aumento del verde”. “Siamo felici che siano finalmente terminati i lavori del piazzale che avevamo inserito tra le priorità del piano triennale delle opere pubbliche – spiega Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 -. Si tratta di un progetto che trasforma questa piazza rendendola più vivibile”.