Il rito del jazz in Cascina Cuccagna

Last Updated: 5 Febbraio 2024By Tags: ,

Milano

Il rito del jazz. Dopo la doppia anteprima speciale di inizio mese entra nel vivo Prodjgi’ alla Cascina Cuccagna di Milano. Acronimo di Promozione del jazz giovane italiano’, ‘Prodjgi’ è un ciclo di appuntamenti organizzati dall’associazione culturale Musicamorfosi, che si è aggiudicata il bando Siae Per Chi Crea’.  L’obiettivo è promuovere e valorizzare i musicisti emergenti di età non superiore ai 35 anni.
ANTIGUA DUO
Martedì 6 febbraio il Cuccagna Jazz Club di Milano, nell’ambito della rassegna ‘Il rito del jazz’, aprirà, infatti, le porte ai nuovi talenti di ‘Prodjgi’. Sul palco (doppio set alle 19,30 e 21,30, ingresso libero), sarà di scena l’Antigua Duo, composto dalla chitarrista Clara Miraglia e dalla contrabbassista Margherita Carbonell. Le due giovani musiciste presenteranno un progetto dedicato al grande e compianto Jim Hall e brani della tradizione jazzistica rivisitati per questa formazione.

RAFFAELE FIENGO QUARTET

Per tre settimane consecutive (martedì 13, 20 e 27 febbraio), ad animare ‘Prodjgi’ e ‘Il rito del jazz’ ci sarà, di nuovo, il gruppo guidato dal giovane sassofonista Raffaele Fiengo e completato da Thomas Umbaca (pianoforte), Enrico Palmieri (contrabbasso) e Antonio Marmora (batteria). Il quartetto eseguirà una serie di brani originali all’insegna del contemporary jazz, oltre a riletture di movimenti e sonate di musicisti e compositori del XX secolo quali Vincent Persichetti, Béla Bartók e Arthur Honegger.

Il gruppo nasce dall’unione di quattro giovani musicisti, tutti studenti del conservatorio di musica ‘Giuseppe Verdi’ di Milano. Il repertorio del quartetto comprende prevalentemente brani originali del sassofonista Raffaele Fiengo, fortemente influenzato esteticamente dalla musica jazz della scena contemporanea di New York e da rivisitazioni e arrangiamenti di movimenti e sonate provenienti da compositori del ‘900 come Vincent Persichetti, Bèla Bartòk e Arthur Honneger.

IL PROGRAMMA

“Prodjgi-Per Chi Crea” – Il rito del jazz – Cuccagna Jazz Club
Un posto a Milano, Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, Milano.
Ingresso libero.
Informazioni e prenotazioni: tel. 025457785; email: info@unpostoamilano.it
Martedì 6 febbraio h 19.30 e h. 21.30
Antigua Duo – La vita eterna di Jim Hall
Clara Miraglia, chitarra.
Margherita Carbonell, contrabbasso.
Martedì 13, 20 e 27 febbraio h 19.30 e 21.30.
Raffaele Fiengo quartet
Raffaele Fiengo, sax.
Thomas Umbaca, pianoforte.
Enrico Palmieri, contrabbasso.
Antonio Marmora, batteria.
Credit photo: Amtiogia DuoMaurizio Anderlini

Condividi questo Articolo