A Milano ripartono le letture di We Reading

Last Updated: 21 Febbraio 2024By Tags:

Milano

A Milano ripartono le letture di We Reading. Il Progetto di lettura non convenzionale riprende dall’Apollo il 2 febbraio con Lorenzo Luporini e andrà ad aggiungersi alla già ricca programmazione del club di via Giosuè Borsi con due appuntamenti al mese. Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite. Il filo conduttore della rassegna è la lettura: per una sera gli ospiti fanno qualcosa di insolito rispetto alla propria immagine pubblica. Si racconteranno attraverso testi che ritengono importanti e rappresentativi.

2 FEBBRAIO

Il primo appuntamento di venerdì 2 febbraio vedrà sul palco Lorenzo Luporini, conduttore insieme a Sofia Viscardi del programma di divulgazione e intrattenimento ‘Venti’. Autore e aspirante stand up comedian. Luporini porterà un’antologia di testi che spazia da Pennac ‘Storia di un corpo’ a Moehringer ‘Il bar della grandi speranze’. Il tutto condito con monologhi satirici e un dialogo finale con il pubblico.

16 FEBBRAIO

La stagione proseguirà a venerdì alterni. Il secondo appuntamento venerdì 16 febbraio vedrà Divi ovvero Davide Autelitano, cantante della band rock milanese I Ministri. Divi porterà in scena una serie di letture dal titolo ‘Quelle estati da bambini’. A ispirarlo le settimane trascorse in villeggiatura con i genitori.

1 MARZO

Venerdì 1 marzo il giornalista di moda Antonio Mancinelli in una serie di letture tratte da ‘La moglie del mondo’ di Carol Ann Duffy. Una serie di autoritratti di mogli di personaggi storici famosi che mostrano con ironia e poesia i costumi e la voglia di giustizia nel corso della storia.

LORENZO LUPORINI

Lorenzo Luporini, classe 1995, è il codirettore creativo di ‘Venti’, il progetto di divulgazione e intrattenimento per ventenni fondato da Sofia Viscardi nel 2019. È qui autore e volto di podcast, interviste e format su Youtube, Instagram e TikTok. A dicembre 2022 conduce insieme a Sofia Viscardi ‘Anche tu’, podcast prodotto da Chora Media sugli effetti del movimento Me Too nel mondo. Nel 2023 il programma ‘Touch. Il futuro a portata di mano’, un format original Raiplay. Dal 2023 collabora con il mensile ‘Finzioni’, per cui ha pubblicato diversi racconti, e comincia a esibirsi come stand up comedian nel locali underground di Milano.

DIVI (I MINISTRI)

Davide Autelitano, in arte Divi, leva ’83, è cantante e bassista della rock band milanese I Ministri con cui ha all’attivo 9 pubblicazioni dal 2006 ad oggi. Oltre al ruolo di frontman della band, lavora da diversi anni come produttore artistico nella scena rock emergente italiana. Compare in qualità di cantante e coautore anche in altri progetti e collaborazioni.

ANTONIO MANCINELLI

Giornalista professionista dal 1991, ha cominciato giovanissimo a scrivere per la cronaca romana del Corriere della Sera. È stato il primo giornalista uomo a occuparsi in modo specifico di moda, cogliendone gli aspetti più legati ai cambiamenti sociali, economici e antropologici. Attualmente è membro della Commissione Moda indetta dal Ministero dei Beni Culturali (MiBAC) e caporedattore di Marie Claire. Nel corso della sua carriera ha scritto per vari periodici. Tiene seminari nei più importanti atenei italiani e stranieri (il Politecnico e La Statale e lo Iulm a Milano, lo IUAV a Venezia, La Sapienza a Roma, l’Alma Mater Studiorum a Bologna) oltre a essere ‘visiting professor’ in molte scuole professionali. Dal 1992 è titolare della cattedra ‘Analisi del Sistema Moda’ alla Domus Academy di Milano.