‘Sotto il lume delle stelle’ di Natalie Merchant alla Fondazione Prada

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags: , ,

Milano

Si chiama Sotto il lume delle stelle ed è un laboratorio e concerto di Natalie Merchant. L’artista lo ha ideato per i bambini e dedicata alla memoria di Giannetta Ottilia Latis. L’ispirazione sono le poesie della scrittrice ed educatrice Lina Schwarz. Lo presenta l’Accademia dei bambini di Fondazione Prada domenica 28 gennaio 2024, alle ore 17, presso il Cinema Godard a Milano.  Ad accompagnare la performance, il gruppo italiano di musica folk Domo Emigrantes, che include nuove canzoni in italiano adattate dalle poesie di Lina Schwarz.

La lingua italiana è parte delle origini di Natalie Merchant, come racconta lei stessa: “La mia famiglia è emigrata dalla Sicilia negli Stati Uniti nel 1902, lo stesso anno in cui Lina Schwarz ha pubblicato il suo primo libro di poesie per bambini. Sono cresciuta circondata dalla cultura e dalla lingua del Sud Italia. L’italiano è la mia lingua ancestrale, sento un forte legame con questa e mi sono molto divertita a cantare le poesie di Lina”. Durante il concerto, i bambini saranno incoraggiati a seguire i testi delle canzoni e a partecipare all’esperienza musicale interagendo con Natalie Merchant, i musicisti e i loro strumenti musicali.

L’ACCADEMIA DEL BAMBINI

L’Accademia dei bambini, il progetto della Fondazione Prada dedicato all’infanzia, è stato sviluppato nel 2015 dalla neuropediatra Giannetta Ottilia Latis, che ne ha posto le basi teoriche e operative curandone i contenuti fino a giugno 2019. Da settembre 2019 il programma è curato dal pediatra neonatologo Gabriele Ferraris. L’Accademia dei bambini propone attività multidisciplinari, promuovendo il dialogo intergenerazionale e invitando a un’esperienza di gioco, creatività e apprendimento. I laboratori sono condotti da “maestri” di volta in volta diversi: architetti, pedagoghi, artisti, scienziati, registi e musicisti desiderosi non solo di insegnare, ma anche di acquisire nuovi stimoli.

NATALIE MERCHANT

Nei suoi quarant’anni di carriera, Natalie Merchant si è affermata come una delle più stimate musiciste americane. Cantautrice e performer, Merchant si è distinta come attivista per la giustizia sociale e l’ambiente. Come sostiene l’artista, “Ho trascorso molti anni in compagnia dei bambini, condividendo musica, insegnando loro canzoni e giochi popolari e ho composto musica appositamente per loro. Credo che questo sia uno dei lavori più importanti e gratificanti che abbia mai realizzato”.

LINA SCHWARZ

Lina Schwarz (1876-1947) è stata una poetessa italiana di origini ebraiche, ricercatrice, educatrice, attivista sociale e autrice di celebri libri e poesie per bambini come “Stella, stellina, la notte si avvicina”. Schwarz è stata la prima traduttrice dal tedesco all’italiano degli scritti di Rudolph Steiner sull’Antroposofia ed è stata co-fondatrice della scuola steineriana a Milano, una delle prime in Italia. Come sostiene Natalie Merchant, “Più imparavo a conoscere la vita e l’opera di Lina Schwarz, più mi appassionava l’idea di realizzare un omaggio multimediale su larga scala. Le sue poesie, con il loro bellissimo linguaggio e i temi della natura, della bellezza, della pace e dell’amore, mi hanno commosso.”

Le prenotazioni gratuite sono disponibili sul sito fondazioneprada.org.