Torna in libreria Maria Callas di Roberta Maresci per New Books

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags: , , ,

Libri

Torna in libreria Maria Callas di Roberta Maresci per New Books. A 100 anni dalla nascita della stella della lirica, la casa editrice New Books torna in libreria con un omaggio firmato Roberta Maresci. Il saggio, del 2013, attinge alla struttura narrativa di popolari favole per bambini e vi incastra la biografia della cantante.

Insonne, miope e affetta da dermatomiosite, fu grafomane, ambiziosa, perfezionista e di grande carattere. Lo dimostrò anche quando la sarta Biki le disse di ritornare in atelier con almeno 30 chili in meno. Colpita nell’orgoglio, la Callas reagì da leonessa. Con feroce determinazione si chiuse nella sua camera, appese una foto di Audrey Hepburn e iniziò una dieta drastica. Il suo divenne un vitino da vespa.

Mito di stile, Maria Callas divise in due ere la storia dell’opera: ‘a.C. e d.C., cioè prima della Callas e dopo la Callas’. Lo diceva  lei stessa parlando di sé in terza persona. Ostica ma anche discreta. Evitò di raccontare dettagli su Omero, il figlio avuto da Aristotele Onassis, partorito con il cesareo all’ottavo mese e vissuto solo un giorno. Una lettura scorrevole, condita da aneddoti e curiosità (e alcune tra le ricette). Un viaggio nei meandri di un’artista forte e fragile, di successo ma accompagnata da un profondo e continuo intimo dolore.