Fabrizio Bentivoglio rilegge Flaiano

Last Updated: 4 Febbraio 2024By Tags: , ,

Milano

Fabrizio Bentivoglio rilegge Flaiano. Di scena al Teatro Carcano di Milano con La solitudine del satiro di Ennio Flaiano lunedì 29 gennaio, alle 20.30. Con il contrappunto del contrabbasso di Ferruccio Spinetti, Bentivoglio restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste. I suoi motti, che ancora oggi punteggiano i social network come gli articoli di giornale, hanno decostruito meticolosamente la società italiana di quel periodo, per rafgurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.

Citato, ma quanto realmente conosciuto? Facitore proverbiale di aforismi tra i più evocati, Ennio Flaiano è stato protagonista di primissimo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo fecondo che dalla fne della guerra attraversa il boom economico e porta fno alla fne degli anni Sessanta.

Scomparso prematuramente, non ebbe modo di trasportare oltre la propria statura di laico moralista, oggi citata sì ma poco nota, anche perché di quel tipo di intellettuale si sono perse le tracce al giorno d’oggi.

 

Fabrizio Bentivoglio, voce recitante
Ferruccio Spinetti, contrabbasso

BIGLIETTI posto unico € 20 acquistabile QUI

TEATRO CARCANO corso di Porta Romana, 63 – 20122 Milano