All’Università Cattolica di Milano workshop internazionale sul musical

Milano

All’Università Cattolica di Milano workshop internazionale sul musical. Con Philip LaZebnik, Pippa Cleary e Ronald Kruschak. Si tratta del primo ed è rivolto agli autori di musical in Italia. Developing a Musical si svolgerà a Milano per 3 giorni, dal 9 all’11 aprile 2024 nella sede di Via Sant’Agnese del campus milanese dell’Università Cattolica.

Armando Fumagalli

LAZEBNIK, CLEARY E KRYSCHAK

Tre esperti mondiali guideranno i lavori: Philip LaZebnik, sceneggiatore statunitense autore di capolavori dell’animazione come “Mulan” e “Il Principe d’Egitto”. Pippa Cleary, compositrice britannica di successo nel teatro musicale. E Ronald Kruschak, scrittore e produttore tedesco. L’intero corso, condotto in inglese, offrirà un totale di 20 ore di formazione divise in 8 sessioni.

Ronald Kruschak

L’ALMED

Organizzato nell’ambito dell’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed) dell’Università Cattolica e promosso dal Master in International Screenwriting and Production – Misp, il workshop è diretto dal professore Armando Fumagalli. Le iscrizioni sono aperte a tutti gli aspiranti compositori, parolieri e autori di musical, senza restrizioni di età, istruzione o provenienza.

Pippa Cleary

PER AUTORI E ALTRI

Il workshop prevede due categorie di partecipanti: autori, che avranno l’opportunità di presentare e sviluppare i propri progetti con gli esperti, e altri partecipanti, fino a un massimo di 32 iscritti. Tutti parteciperanno alle attività di apprendimento fondamentali per la scrittura e la composizione di musical. Le iscrizioni per gli autori chiudono il 15 febbraio 2024, mentre per gli altri partecipanti il termine è il 10 marzo. Tutti riceveranno un attestato di partecipazione.

Grazie al sostegno del MISP, il workshop sarà gratuito per gli autori dei 4 progetti selezionati, mentre gli altri partecipanti dovranno versare una quota di 250 euro più IVA. Le candidature possono essere inviate tramite email a workshop.musical@unicatt.it.

Philip LaZebnik

Il direttore del workshop, Armando Fumagalli, sottolinea l’importanza di questa iniziativa per consolidare Milano come la capitale europea per gli autori di musical. Il programma prevede la presentazione e lo sviluppo di quattro progetti musicali selezionati, con la partecipazione di almeno due attori per ogni progetto.

LE GIORNATE

Il workshop si articola su tre giornate, ognuna focalizzata su progetti musicali specifici, intervallate da sessioni informative e di discussione sull’industria e sull’arte del musical. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale dell’ALMED.

Il corpo docente del workshop vanta la presenza di Armando Fumagalli come direttore, oltre a mentori e docenti di fama internazionale quali Philip LaZebnik, Pippa Cleary e Ronald Kruschak. La coordinazione è affidata a Annalisa Gandossi, sceneggiatrice e autrice di canzoni, consulente editoriale di Sky Studios Italy, e docente presso il MISP.

Per ulteriori informazioni e candidature, è possibile contattare workshop.musical@unicatt.it o visitare il sito https://almed.unicatt.it/almed-corsi-executive-developing-a-musical.