MILANO/ Al via Cont-ACT, manifestazione B2B dedicata al commercio etico e sostenibile

Last Updated: 11 Gennaio 2024By Tags: , ,

Senza categoria

Milano – Si svolgerà dal 28 al 30 gennaio 2024 a Milano a I Frigoriferi Milanesi, in via Piranesi 10, Cont-ACT, l’evento B2B dedicato alla presentazione delle nuove collezioni e alla promozione di pratiche commerciali etiche e sostenibili. Aperti anche al pubblico, nello Spazio Eventi, il talk di domenica 28 gennaio, ‘Nuove narrazioni per il Fair Trade e per l’Economia Sociale e Solidale’ e la tavola rotonda’ Filiere sostenibili e due diligence di impresa: buone pratiche e prospettive’ che chiuderanno la manifestazione martedì 30 gennaio.

Shadhilly Uganda

La tre giorni, organizzata da Equo Garantito – l’Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale, con il contributo di Unioncamere – Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Banca Popolare Etica e con il supporto di Caes Consorzio Assicurativo Etico e Solidale e Gruppo Assimoco, vedrà la partecipazione delle imprese aderenti ad Equo Garantito e di altri attori dell’economia sostenibile che, in un’atmosfera accogliente e innovativa, presenteranno nuovi prodotti e progetti, organizzeranno sfilate di moda sostenibile, e coinvolgeranno gli operatori del settore in vari laboratori a tema. L’evento si svolgerà all’interno dello storico complesso industriale riconvertito in spazio polifunzionale de I Frigoriferi Milanesi, con orario di apertura ogni giorno alle 10 e chiusura domenica e lunedì alle 19, martedì alle 13. La partecipazione, gratuita, è riservata alle aziende di settore previa registrazione online.

Shadhilly Guatemala

MODA
In concomitanza con Promotiontrade Exhibition e Milano Unica e anticipando la Settimana della Moda di Milano, Cont-ACT vuole essere una vetrina aperta agli operatori del settore, anche esteri, delle nuove linee di prodotti e servizi delle aziende italiane fair trade e sostenibili. Abbigliamento e accessori, disegnati e realizzati secondo una filiera etica, responsabile e trasparente sono la proposta di AltraQualità che presenterà la collezione Trame di Storie AI 24-25 realizzata in collaborazione con piccole realtà di Bangladesh, Colombia, India, Vietnam e Thailandia e cooperative sociali italiane. La Bottega Solidale di Genova presenterà la collezione primavera – estate 2024 di Canzoni oltre le sbarre, le t-shirt 100% bio-equosolidali realizzate con la tecnica della serigrafia per O’Press, il progetto di economia carceraria realizzato presso la Casa Circondariale di Genova-Marassi. Filati 100% naturali per le sciarpe e gli accessori in seta di LOOM Fair Trade realizzati dalle artigiane di Craft Link, associazione che da 20 anni sostiene le comunità rurali vietnamite attraverso progetti di inclusione sociale e di formazione. On Earth Ethical Fashion, la Cooperative Collection di moda etica in cui si intrecciano le idee e le esperienze di quattro realtà – Progetto Quid, AltraQualità, Equomercato e Meridiano 361 – offrirà proposte coordinate di abbigliamento etico, accessori e bijoux e di accessori per la casa realizzati in Italia e nel Sud del Mondo.

Altraqualità Vietnam

ARTIGIANATO
Casa e ricorrenze equosolidali, con la presentazione delle nuove collezioni di bomboniere e dell’artigianato di Natale 2024 saranno protagonisti della proposta di Equomercato e di On Earth Ethical Home con prodotti in ceramica, sacchettini, oggetti in pelle e metallo, cesteria, tessili e decorazioni in sari, presepi, biglietti e candele da Bangladesh, Bolivia, Haiti e India. Prodotti in vetro soffiato dall’Indonesia, borse in rafia e artigianato in ferro battuto dal Madagascar saranno la proposta di Meridiano361 che, per l’occasione, aggiornerà il pubblico sull’avanzamento dei propri progetti di Commercio Equo e Solidale finalizzati a valorizzare le capacità manuali degli artigiani locali supportandoli con idee, design e nella soluzione di problematiche.

Pietra di scarto Puglia

FOOD
Food, con degustazioni guidate di zuccheri di canna e di cioccolato e passeggiate olfattive tra materie prime e fragranze e naturali saranno le proposte di Altromercato. Con Frantoio del Parco, oltre a degustare le varie linee di olio extravergine di oliva biologico prodotte nel Parco Regionale della Maremma in Toscana, sarà possibile conoscere il progetto ‘i R-Accolti’, un percorso per favorire l’inclusione sociale e lavorativa di persone in condizione di svantaggio. ‘Sostenibilità sociale ed ambientale: filiere di qualità tra Commercio Equo e Solidale e cooperazione sociale’ è l’approfondimento proposto da Liberomondo che porterà le novità 2024 del proprio listino food, con linee dedicate al biologico, biodinamico e all’alimentazione vegetariana e vegana, oltre a una selezione di prodotti artigianali e cosmetici. Pomodoro, ma anche conserve, olive e olio sono i prodotti che Pietra di scarto produce nel Laboratorio di Legalità “Francesco Marcone”, bene confiscato alla mafia e gestito dal 2010, e che esporrà per l’occasione.

Pietra di scarto Puglia

FINANZA
L’Economia sostenibile comprende anche il mondo dei servizi di finanza etica con Banca Popolare Etica, assicurazioni etiche con CAES e con il Gruppo Assimoco che presentano Eticapro, un progetto assicurativo dedicato al Terzo Settore, informazione trasparente con la rivista mensile e i libri di Altreconomia, turismo responsabile con le proposte di vacanze sostenibili.