INTERVISTA/ Napoleone: “i giovani hanno l’ossessione dei numeri a scapito della qualità'”
(di Daniele Rossignoli) “I giovani hanno l’ossessione dei numeri, se non entrano subito in una playlist si sentono dei falliti. Per questo c’è molta attenzione alla visibilità a scapito della musica e questo danneggia la qualità”. Napoleone, intervistato da Il Mohicano, sottolinea come tutti, dai discografici ai produttori, agli stessi artisti diano priorità all’apparenza più che alla sostanza. Per questo, osserva, da un po’ di tempo a questa parte “si tende ad accelerare i tempi di creazione e di produzione. Io stesso -spiega- ho dovuto adeguarmi alle tempistiche per cui scrivevo e pubblicavo. Oggi è però venuto il momento di mettere insieme tutto in un Ep, ‘Va’ e torna’, una copertina di un viaggio che non mi aspettavo di dover intraprendere, una raccolta di storie, suoni, personaggi e luoghi che ho conosciuto dentro e fuori di me in varie fasi della mia vita”.
Con l’arrivo delle piattaforme musicali, secondo Napoleone “si è cambiato il modo di creare e di fruire la musica. Da un lato -sottolinea- è bello poter avere un accesso immediato a tutta la musica ma dall’altro lato chiunque può pubblicare qualsiasi cosa, anche prodotti di scarsa qualità. Per chi ascolta inoltre è difficile star dietro a tutte le nuove uscite. E’ certamente interessante come oggi possiamo accedere alla musica ma è meno interessante il fatto che non ci sia più una selezione vera e propria. Bisogna ritrovare un senso critico e pubblicare effettivamente cose che abbiano qualità piuttosto che altro che non riguarda la musica. I discografici di una volta non eistono più, i talent scout non esistono più e se ti offrono la possibilità di esplodere subito c’è però anche il rischio di bruciarti subito”.
Dopo l’uscita dell’Ep, contente 8 tracce con tre inediti, Napoleone parte oggi da Torino (all’Horoshima Mon Amour) pcon il ‘Romantico Tour’ (Magellano Concerti) che lo verdà poi impegnato sabato 16 dicembre a Napoli (Drop/Comm Ground), il 22 dicembre a Roma (Alcazar), il 23 dicembre a Livorno (The Cage); il 13 gennaio a Prato (Capanno 17), il 18 gennaio a Milano (Apollo).
Già autore per Sony Music Publishing nel 2020 Davide Napoleone, in arte Napoleone, decide di dare vita ad un suo progetto artistico con un sound fresco e internazionale cercando di rievocare storie, luoghi e personaggi del passato, attraverso le atmosfere della tradizione musicale campana. I primi tre singoli pubblicati ‘Amalfi’, ‘Porta pacienza’ e ‘Povera femmina’ sono ispirati alla vita del cantautore amalfitano Vito Manzo morto prematuramente nel 1957.
La sua carriera d’autore inizia con l’ingresso in Sony Atv sotto la guida di Paola Balestrazzi e con la firma del singolo ‘Solo per un pò’ incluso nell’album ‘Anime di carta’ di Michele Bravi, Certificato Oro e ‘Best Performance’ ai TIM MTV Awards 2017. Successivamente collabora con Samuel Romano dei Subsonica e Ale Bavo alla stesura dell’inedito ‘Elefante’ dei Booda, cavallo di battaglia della band finalista di X Factor nel 2019; l’anno successivo firma ‘Mi ricordo un po’ di me’ per Gaia Gozzi, vincitrice di ‘Amici’ di Maria de Filippi, e coscrive il brano ‘Ci siamo persi’ insieme a Chiara Galiazzo, inedito contenuto nel suo ultimo disco ‘Bonsai’.
Nella doppia veste di producer e autore collabora al terzo disco della cantautrice Giorgieness dal titolo ‘Mostri’. È del 2021 l’esordio nella scrittura per il piccolo schermo con il brano ‘A testa alta’ presente nella colonna sonora originale della serie tv per ragazzi ‘Marta e Eva’ in onda su RaiGulp. Il 2023 si apre con l’uscita del singolo ‘Appuntamento al lungomare’ per Virgin Music LAS Italia Universal Music Italia singolo che apre un nuovo anno all’insegna delle collaborazioni suggellate con l’uscita di ‘Capa tosta’, featuring contenuto nell’ album di Guè ‘Madreperla’, uscito lo scorso gennaio. Napoleone è stato inoltre tra i protagonisti del Concerto del Primo Maggio 2023 a Roma.
Credit photo: Carmine Musella
(Ros – Il Mohicano)