CINEMA/ Da settembre Fondazione Prada dedica il suo cinema a Jean-Luc Godard

Senza categoria

Da settembre il cinema di Fondazione Prada prenderà il nome di ‘Cinema Godard’, per rendere omaggio a una delle figure più visionarie e innovative della cinematografia mondiale, capace di influenzare con la sua opera generazioni di cinefili, artisti e spettatori. Il ‘Cinema Godard’ rinforza il legame ideale con il regista franco-svizzero che ha concepito e realizzato per la Fondazione le sue uniche installazioni permanenti aperte al pubblico: ‘Le Studio d’Orphée’ e ‘Accent-soeur’. Dal febbraio scorso a dicembre Fondazione Prada sta dedicando a Godard una retrospettiva che analizza la sua vasta e complessa produzione. “Il cinema -afferma Mariuccia Prada- è un laboratorio di nuove idee e uno spazio di formazione culturale, per questo abbiamo deciso di dedicare la nostra sala a Jean-Luc Godard. La forza sperimentale e visionaria della sua ricerca è uno stimolo continuo a rinnovare l’impegno della Fondazione nella diffusione dei linguaggi cinematografici e visivi e nell’esplorazione di forme di narrazione emergenti, attivando un luogo di conoscenza del mondo e della vita delle persone”.

Cinema Godard, Fondazione Prada, Foto Patrick Toomey Neri

Dal primo settembre Fondazione Prada rilancia anche la propria proposta cinematografica che esplora il cinema del presente e del passato come un festival aperto e in continua evoluzione. Werner Herzog e Rebecca Zlotowski saranno due dei protagonisti degli incontri aperti al pubblico che inaugureranno la nuova stagione curata da Paolo Moretti. Le filmografie di Herzog e Zlotowski saranno esplorate nel programma di settembre attraverso una selezione dei loro lavori. Sabato 16 settembre la regista e sceneggiatrice francese Rebecca Zlotowski sarà al centro di una conversazione sull’insieme della sua opera, dal film d’esordio ‘Belle épine’ (2010), che ha rivelato Lea Seydoux ed è stato selezionato alla Semaine de la Critique di Cannes, al più recente ‘I figli degli altri’ (‘Les enfants des autres’, 2022), presentato in concorso all’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.

Cinema Godard, Fondazione Prada, Foto DSL Studio

Domenica 17 settembre il regista e scrittore tedesco Werner Herzog sarà il protagonista di un incontro con il pubblico. In questa occasione presenterà il suo ultimo film ‘The Fire Within: a requiem for Katia and Maurice Krafft’ (2022), dedicato ai noti vulcanologi e cineasti francesi e distribuito nelle sale italiane da I Wonder Pictures, e l’anteprima italiana di ‘Theater of Thought’ (2022) che esplora il mistero del cervello umano tra scoperte neuroscientifiche e tecnologiche e le loro implicazioni etiche e filosofiche. Oltre ai due film inediti verrà presentata una selezione dei suoi lavori documentari a partire dagli anni Duemila, molti dei quali mai usciti in sala in Italia.
(Ros-IlMohicano)

Condividi questo Articolo