INTERVISTA/ Mad: “Cantautrice per caso grazie a Sanremo”

Last Updated: 26 Gennaio 2023By Tags: , ,

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) ‘Gitana’ (Orangle Records) è il nuovo singolo di Mad (all’anagrafe Maddalena Cicorella), giovane cantautrice che ha iniziato a scrivere i testi delle sue canzoni quasi per caso. ‘Gitana’, spiega Mad intervistata da IlMohicano “parla di un momento particolare della mia vita in cui ho avuto difficoltà a vivere normalmente, a portare avanti tutto ciò che avevo costruito fino a quel momento. Una fase down durata quattro lunghi mesi”.

“Molto spesso -aggiunge- la mente abbandona il corpo e prende vie meno sicure; tutto ciò che descrive ‘Gitana’ sono sensazioni reali, provate in quel particolare periodo: avevo paura, molta paura, ma con il tempo, passo dopo passo, ho ricominciato a vedere la luce e a vivere. ‘Gitana’ -spiega- mi ha dato la forza di ricostruire il mio essere e la mia esistenza, ‘Gitana’ racconta di come tutto ha una fine, e, anche proprio quando ti sembra che tutto ti stia remando contro, la luce è lì per te”.

Tutto ha avuto inizio, ricorda “un paio di anni fa in cui, da un momento all’altro ho cominciato a non capire più nulla. Stavo male e avevo difficoltà a vivere la quotidianità. Addirittura avevo difficoltà a portare avanti la musica, anche se nel frattempo continuavo a scrivere. Noi diamo per scontata la nostra vita quotidiana facendo tutto di corsa ma poi, quando ti capitano questi momenti ti rendi conto che ti manca anche la semplice routine”.

“Questo attacco di panico -ricorda ancora Mad- mi è arrivato subito dopo il primo lookdown: dopo quattro mesi ho ricominciato ad apprezzare la mia vita di sempre e grazie a ‘Gitana’, che ho scritto in quel periodo down, ho iniziato a ricostruire il mio essere, pian piano ho rivisto la luce ed è stato tutto più semplice. E’ un brano disperanza e di rinascita un po’ per tutti -sottolinea- non dobbiamo mai abbatterci, se ne sce sempre”.

Mad ha iniziato quasi per caso a scrivere i testi: “cinque anni fa feci un provino per Sanremo portando una cover. Passata alla fase successiva avcrei dovuto presentare un inedito. Avevo solo un mese di tempo ed ero spaventatissima. In poco tempo ci sono riuscita, non sapevo di avere quella vocazione. Se non fosse stato per Sanremo avrei continuato a cantare delle cover”.

 

Condividi questo Articolo