In uscita ‘Ancient Cosmic Truth – A Suite in 4 Movements’ di Louis Siciliano

Senza categoria

Domani, venerdì 6 gennaio, esce in digitale e in vinile in edizione limitata e numerata ‘Ancient Cosmic Truth – A Suite in 4 Movements’, il nuovo LP del synth performer e compositore Louis Siciliano, che partendo da Napoli ha girato tutto il mondo per compiere un percorso di ricerca musicale che lo ha portato oggi ad essere uno dei nuovi esponenti del ‘Napule’s Power’, movimento fondato dal giornalista Renato Marengo.

Pubblicato da Musica Presente Records, con la produzione esecutiva e la supervisione di Renato Marengo, ‘Ancient Cosmic Truth’ è una suite strumentale contenente quattro brani strumentali jazz-rock innovativi che mettono insieme i suoni caratteristici della musica elettronica e dei sintetizzatori registrati con strumenti analogici. Un disco che unisce l’antica musica indiana, persiana, cinese e mediterranea con il jazz e i linguaggi musicali attuali.

‘Ancient Cosmic Truth’, spiega l’artista “è un viaggio musicale che parte dal Vesuvio, dall’epicentro del ‘Napule’s Power’, per circumnavigare le tradizioni musicali del mondo che pongono al centro del processo di guarigione la vibrazione. Il sound futuristico dei synth e, allo stesso tempo, una marcata ancestralità caratterizzano profondamente questo mio progetto che nasce in un qui ed ora di gioia. Mi piacerebbe che le nuove generazioni potessero accedere alla musica di qualità, non solo la mia, ad una forma di terapia per l’anima per non dire ad una meravigliosa ‘Via alla Conoscenza’. È tempo che la violenza, la tracotanza, l’ignoranza e il razzismo si facciano da parte per lasciare spazio alla poesia, alla bellezza e alla risonanza che sono fondamentali per l’evoluzione di tutta l’umana famiglia”.

Realizzato dallo stesso Louis Siciliano (synths analogici, sensori e live electronics) insieme a Alex Acuña dei Weather Report (percussioni), Claudio Romano (batteria), Randy Brecker dei Brecker Bross (tromba) e Umberto Muselli (sax tenore), l’album concretizza un’idea di musica collettiva guidata dalle particolari intenzioni, intuizioni e visioni di Louis Siciliano. ‘Ancient Cosmic Truth’ già dal titolo rimanda alla ricerca spirituale che Louis Siciliano porta avanti da anni e che lo ha portato dalla sua città natale, Napoli, a girare il mondo alla scoperta di nuove culture per poi tornare alle origini.

 

Credit Photo: Mario Coppola

Condividi questo Articolo