La ‘Canzone per l’ultimo giorno dell’anno’ di Danilo Ruggero
Fuori oggi 30 dicembre su tutte le piattaforme digitali, ‘Canzone per l’ultimo giorno dell’anno’, il nuovo brano del cantautore siciliano Danilo Ruggero, che torna a far sentire la sua voce dopo circa un anno dalla sua ultima collaborazione ufficiale e quasi dopo quattro dalla pubblicazione suo primo EP. ‘Canzone per l’ultimo giorno dell’anno’ è uno scatto, un’istantanea, ma anche uno sfogo di fine anno. La prima lettera di uno scambio epistolare mai avvenuto. Una sorta di versamento unilaterale di informazioni e prese di coscienza, non alla persona che ci ha tradito o mentito, o a cui abbiamo fatto lo stesso, ma a quella che ci ha deluso o che abbiamo deluso in egual modo.
“È un brano che tira le somme dopo un anno complicato -spiega l’artista- per ringraziare ciò che ci ha dato modo di comprendere e imparare qualcosa su noi stessi. Fino a concludere che in fondo in un rapporto ‘non serve a niente avere ragione’ o trovare riscontro con le proprie credenze o i propri timori. Perché la verità è che quando si è feriti la ragione non cura, ma alimenta solo il senso di sconfitta e stuzzica l’orgoglio con livore e rabbia. Ogni cosa diventa una questione di principio e le persone di principio sono dannosamente e inutilmente cocciute”.
“Il brano nasce qualche anno fa. Il 30 dicembre del 2017. Quando a 26 anni si crede di avere il mondo tutto in tasca. Mentre poi la vita tira dritta -racconta- e tu invece svolti erroneamente a sinistra in quella piccola viuzza a senso unico dopo il semaforo. Questa canzone parla della chiusura di quell’anno ma, in generale, di qualsiasi fine dell’anno in cui inconsciamente si tirano sempre le somme e si cerca di chiarire, chiudere e far quadrare tutti i conti con le cose in disordine”.
La canzone nasce chitarra e voce, ma trova subito un vestito della giusta misura grazie al lavoro di Pasquale Dipace e Alberto Laruccia, arrangiatori e produttori del brano, con i quali il cantautore collabora da qualche anno.