La ‘Canzone per l’ultimo giorno dell’anno’ di Danilo Ruggero

Last Updated: 30 Dicembre 2022By Tags: , ,

Senza categoria

Fuori oggi 30 dicembre su tutte le piattaforme digitali, Canzone per l’ultimo giorno dell’anno’, il nuovo brano del cantautore siciliano Danilo Ruggero, che torna a far sentire la sua voce dopo circa un anno dalla sua ultima collaborazione ufficiale e quasi dopo quattro dalla pubblicazione suo primo EP. ‘Canzone per l’ultimo giorno dell’anno’ è uno scatto, un’istantanea, ma anche uno sfogo di fine anno. La prima lettera di uno scambio epistolare mai avvenuto. Una sorta di versamento unilaterale di informazioni e prese di coscienza, non alla persona che ci ha tradito o mentito, o a cui abbiamo fatto lo stesso, ma a quella che ci ha deluso o che abbiamo deluso in egual modo.

“È un brano che tira le somme dopo un anno complicato -spiega l’artista- per ringraziare ciò che ci ha dato modo di comprendere e imparare qualcosa su noi stessi. Fino a concludere che in fondo in un rapporto ‘non serve a niente avere ragione’ o trovare riscontro con le proprie credenze o i propri timori. Perché la verità è che quando si è feriti la ragione non cura, ma alimenta solo il senso di sconfitta e stuzzica l’orgoglio con livore e rabbia. Ogni cosa diventa una questione di principio e le persone di principio sono dannosamente e inutilmente cocciute”.

Il brano nasce qualche anno fa. Il 30 dicembre del 2017. Quando a 26 anni si crede di avere il mondo tutto in tasca. Mentre poi la vita tira dritta -racconta- e tu invece svolti erroneamente a sinistra in quella piccola viuzza a senso unico dopo il semaforo. Questa canzone parla della chiusura di quell’anno ma, in generale, di qualsiasi fine dell’anno in cui inconsciamente si tirano sempre le somme e si cerca di chiarire, chiudere e far quadrare tutti i conti con le cose in disordine”.

La canzone nasce chitarra e voce, ma trova subito un vestito della giusta misura grazie al lavoro di Pasquale Dipace e Alberto Laruccia, arrangiatori e produttori del brano, con i quali il cantautore collabora da qualche anno.