Libri, gli ‘Ospedali Dipinti’ di Silvio Irilli

Last Updated: 12 Dicembre 2022By Tags: , ,

Senza categoria

Esce oggi il libro ‘Ospedali Dipinti’, un racconto su carta di 10 anni di arte sui muri (ma anche sui soffitti, sui pavimenti, sui macchinari per la radioterapia…) degli ospedali italiani, grazie all’idea di Silvio Irilli, ‘l’artista degli ospedali’ che è riuscito a portare un sorriso sui volti dei piccoli pazienti ricoverati in oltre 20 strutture sanitarie d’Italia. In questi giorni, 30 anni fa, iniziava la carriera professionale di Silvio Irilli, sulla prima pagina di TuttoSport. Sono invece 10 gli anni di vita del suo progetto più bello, ‘Ospedali Dipinti’, che lo ha visto umanizzare reparti di oltre 20 ospedali in giro per l’Italia, dalla Sicilia al Veneto.

Tutto nasce molto prima di 30 anni fa, da una passione innata come il talento che la muove: “La passione c’è sempre stata -racconta Silvio Irilli- già a 5 o 6 anni la sera disegnavo, sulla mia scrivania bianca, e ogni sera facevo un nuovo disegno. Li ho conservati tutti, in una cartella che ho sempre con me; mostrano la crescita nello stile, nelle tecniche, da pennarelli, matite, a tempere all’acrilico su tela”.

Presto Irilli si accorge che la sua strada professionale è proprio nell’arte, che applica in contesti davvero diversi: fino al 2000 i suoi dipinti hanno illustrato copertine di testate nazionali sportive e dello spettacolo; poi, negli anni ’90, l’incontro col mondo dell’infanzia gestendo i laboratori d’arte al Parco Gianni Rodari e come disegnatore ufficiale della trasmissione televisiva ‘Solletico’ (Rai 1); e ancora l’altro incontro fondamentale, quello col mare, quando nel 2007 e 2008 viene chiamato a dipingere i murales al Georgia Aquarium di Atlanta (USA), l’acquario più grande del mondo, che gli vale visibilità mediatica internazionale, e l’ammirazione di oltre 3 milioni di visitatori all’anno.

La svolta avviene nel 2011-2012, quando l’ospedale il Policlinico Gemelli di Roma lo chiama per decorare un corridoio del reparto di radioterapia oncologica. Il riscontro ottenuto diventa motivo di ispirazione alla creazione del progetto ‘Ospedali Dipinti’, che nasce ufficialmente 10 anni fa.

Condividi questo Articolo