INTERVISTA/ Elena Manuele: “dopo tante cover mi sto concentrando sul cantautorato”

Senza categoria

(di Daniele Rossigngoli) Si intitola ‘Distanti’ (Orangle Records) il nuovo singolo della giovane cantante Elena Manuele, brano che parla di un amore a metà, una storia in realtà mai del tutto iniziata. “Il singolo -spiega Elena intervistata da IlMohicano– nasce questa estate a seguito di una storia un po’ complessa che avevo vissuto: mi ero molto avvicinata ad una persona con la quale poi non è andata molto bene. Per vari problemi siamo stati costretti ad allontanarci ma era un allontanamento più mentale che fisico, ci vedevamo spesso ma non riuscivamo più a comunicare tra noi. Una storia che è rimasta in sospeso, che andava scemando senza che nessuno dei due decidesse di chiuderla. Ma forse -osserva- questa storia non era mai iniziata”.

Elena Manuele nasce artisticamente nel 2018 quando, a 15 anni, si aggiudica la prima edizione di SanremoYoung, condotto da Antonella Clerici e trasmesso dal Teatro Ariston in diretta su Raiuno. Realizza poi alcune cover sui suoi canali social e nel maggio 2021 pubblica la cover de ‘La Cura’. Tra novembre e gennaio di quest’anno partecipa ad ‘Amici’ di Maria De Filippi e a febbraio pubblica il suo primo inedito ‘Confusione’.

Quella di SanremoYoung, sottolinea “è stata una bellissima esperienza, anche perchè l’ho vinto. Salire sul Palco dell’Ariston a 15 anni e cantare con Gino Paoli, Marco Masini e tanti altri mostri sacri della musica italiana è stato incredibile. Dopo la vittoria, tuttavia, sono entrata un po’ in crisi e ho dovuto abbandonare la musica concentrandomi sullo studio. Quando ho fatto il casting per entrare ad ‘Amici’ mi avevano, nel frattempo, proposto il ruolo principale del musical ‘Bernardette de Lourdes’, una produzione francese che sarà riproposta in Italia. Entrare a far parte di ‘Amici’ -ricorda- era da sempre il mio sogno. Anche se non è andata benissimo mi ritego soddisfatta. E’ stata una bellissima esperienza soprattutto dal punto di vista umano. Intanto sono stata confermata per ‘Bernardette’ che dovrebbe partire nell’autunno del prossimo anno”.

Nel frattempo Elena si sta concentrando sul cantautorato anche perchè, osserva “ho capito come sia bello, liberatorio ed importante per un cantante saper anche scrivere i testi delle canzoni. Il mio obiettivo futuro, quindi, è quello di scrivere tanto, tanto, tanto e poi magari, chissà, realizzare un album di mie canzoni per poter ambire, un domani, a salire ancora una volta sul palco dell’Ariston”.