‘Se lo senti lo sai’, il nuovo singolo di Jovanotti

Senza categoria

‘Se lo senti lo sai’ è la nuova canzone di Lorenzo Jovanotti, accompagnata dal videoclip, per Capitol Records Italy, a un mese esatto dalla pubblicazione de ‘Il disco del sole‘. ‘Se lo senti lo sai’ è una ballata dai toni caldi, si respira l’epica intima dei grandi pezzi di Lorenzo, la sua arte di songwriter che parla delle cose usando pochissimi aggettivi. La sua è una scrittura concreta ma mai descrittiva, lascia sempre spazi laddove chi ascolta può trovare posto per la propria personalissima fantasia. Testo di Jovanotti, la musica è nata insieme a Samuel Romano in un giorno in cui la voce dei Subsonica, amico di Jova da una vita, guidando verso Roma, è passato da Cortona dove stavano nascendo nuove canzoni. Un pranzo all’osteria, due chiacchiere e una chitarra e ha preso forma una demo a quattro mani che poi è diventata ‘Se lo senti lo sai’ passando dal tocco di Rick Rubin e da quello di Lorenzo.

Il brano è una dedica alle cose davvero importanti, quelle che stanno in una mano. Il non-videoclip è un viaggio tra i ricordi più belli dell’anno di Lorenzo, trascorso nel frullatore delle emozioni più diverse e forti: se te lo spiegano non capirai ma se lo senti lo sai. ‘Se lo senti lo sai’, spiega Jovanotti “è un modo per dire grazie alla mia gente, ci siamo fatti compagnia ancora una volta ed è stato bellissimo, vero, semplice, magico. Ci si vede in giro”.

‘Il disco del sole’, già disponibile in preorder, è ora un oggetto fisico disponibile dal 9 dicembre in doppio CD, doppio LP (anche in versione limitata colorata), e in versione ‘Super disco del Sole’ in copie limitate con un doppio CD ‘La luce nei tuoi occhi – JBP2022 Live’ e un ‘Disco del Sole Bootleg’ (quest’ultimo disponibile anche in formato digitale). samuel romano, subson ica,  è anche il titolo del libro, racconto unico del Jova Beach Party 2022 in cui le foto di Michele Lugaresi si uniscono al diario a fumetti di Teresa Cherubini, in tutte le librerie dal 29 novembre per Mondadori, preordinabile su tutti gli store online a partire da oggi.

Condividi questo Articolo