X Factor entra nella fase finale, per Francesca Michielin è il luogo ideale per la crescita artistica

Senza categoria

“Ero in seconda media quando guardavo X Factor. Già allora avevo imparato un sacco di cose. Poi quando vi ho partecipato, nel 2011, ho capito che era il luogo ideale per crescere”. Francesca Michielin ricorda così la sua esperienza a X Factor, che l’ha portata alla vittoria finale e che la vede ora nei panni di conduttrice dello show giunto ora alle fasi finali. Ora la musica si fa dal vivo, sul palco del Teatro Repower di Milano e da giovedì prossimo, su Sky e in streaming su NOW, partono i Live. Per i giudici (Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico) la scelta dei 3 componenti da portare in squadra è stata complessa e sentita, tutti si sono lasciati guidare dal loro istinto e dalle proprie esperienze per individuare i progetti artistici e musicali per loro più convincenti, unica chiave per compiere la scelta decisiva nelle ultime Last Call.

Fedez porta nella sua squadra Gaia Eleonora Cipollaro (in arte Dadà), Linda e gli Omini; Ambra schiera Matteo Siffredi, Tropea e Lucrezia Maria Fioritti; Dargen invece fa scendere in campo Beatrice Maria Visconti (in arte Beatrice Quinta), Matteo Orsi e i Disco Club Paradiso; per Rkomi ci saranno Jacopo Rossetto (in arte Iako), Santi Francesi e Giorgia Turcato (Joėlle).

Nel corso del primo Live, gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Il secondo Live di X Factor, in programma giovedì 3 novembre, sarà invece una puntata a tema, dal titolo ‘MTV generation’: i giudici assegneranno ai loro cantanti che hanno scritto la storia di un’epoca d’oro della musica in televisione. Una serata evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre. Per l’occasione, in platea ci saranno alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

Numerosi gli ospiti: nel primo Live Elisa, reduce dal successo del suo ultimo album ‘Back to the future’ e da un’estate in tour nel segno del sold out, presenterà un set esclusivo con una speciale anticipazione. Accompagnata al pianoforte da Dardust, eseguirà in anteprima un piccolo assaggio di quello che, dal primo dicembre, sarà un nuovo spettacolo live dal titolo ‘An Intimate Night’: la tournée nei teatri con nuovi arrangiamenti, pensati per la magica atmosfera natalizia, con una formazione suggestiva composta da chitarra, pianoforte e quintetto d’archi. Special guest di questo nuovo tour sarà proprio Dardust che, oltre a curare gli arrangiamenti, accompagnerà la cantautrice al pianoforte in tutte le date. E sempre nel corso della prima puntata, proprio Dardust, in anteprima dal vivo, proporrà un medley inedito estratto da ‘Duality’, il suo nuovo lavoro in uscita il 28 ottobre, un doppio album in cui, per la prima volta, scinde i suoi due regni in due esperienze parallele.

Nella terza puntata sarà poi il momento del super ospite internazionale Yungbuld, la nuova star inglese del rock con oltre 3,5 miliardi di stream totali, il cui nuovo album dal titolo ‘Yungblud’ ha debuttato alla prima posizione nella classifica in Gran Bretagna, Australia, Irlanda e in Nuova Zelanda. Tornano anche quest’anno anche i due appuntamenti che accompagnano i Live: è già in onda il Daily, il racconto giorno per giorno del lavoro di ogni concorrente e dei giudici, dall’assegnazione alle prove, fino all’esibizione in diretta e ai commenti post puntata, ma anche le immagini della loro quotidianità raccolte in prima persona attraverso i propri smartphone anche nel Loft, dove i ragazzi quest’anno torneranno a vivere; e poi, da giovedì 27, ripartirà Hot Factor, condotto sempre da Paola Di Benedetto, una delle voci di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show. Quest’anno, poi, ci sarà l’Ante Factor, un appuntamento che precederà le puntate dei Live Show e racconterà le emozioni in diretta dal backstage di X Factor. Insieme ancora a Paola Di Benedetto a partire dal primo Live alle 21,10 su Sky Uno e in streaming su NOW.

Condividi questo Articolo